In pubblicazione il 26 OTT 2022

Meteo: Ponte di Halloween con un pattern Anomalo! Ecco le conseguenze

Ci sarà ancora una volta una situazione meteorologica fortemente anomala. Vi diciamo perché


Fonte Immagine: Giuliacci

Le previsioni meteo a lungo termine, in vista del Ponte di Halloween e Ognissanti, non lasciano oramai spazio a dubbi. Da Sabato 29 Ottobre a Martedì 1° Novembre vivremo un pattern anomalo! I run dei modelli confermano una tendenza del tutto fuori dal comune, che lascia basiti gli addetti ai lavori. Avremo un'invadenza dell'anticiclone africano sull'Italia, diremmo di rilievo storico, che potrebbe regalarci giornate quasi dal sapore tardo- estivo! Terza Ottobrata? Oramai questo mese, con l'anticiclone sub-tropicale così duraturo e persistente, sta proponendo uno scenario davvero fuori dal comune. Ecco le conseguenze sul nostro Paese.


Leggete la nostra TENDENZA SU NOVEMBRE: UN MESE DAL SAPORE ESTIVO O INVERNALE?


 

Strapotere dell’anticiclone

Il trend previsionale un dominio anticiclonico veramente assoluto, non solo sull'Italia ma anche su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale (Francia e Spagna) e su molte altre zone europee, alle prese con un pattern meteo davvero anomalo! Le conseguenze sul Belpaese sono presto dette: le temperature massime localmente potranno nuovamente avvicinarsi alla soglia dei 28 gradi sulle principali città del Centro Italia, ma così pure su Romagna e basso Veneto, massime sui 24-25 anche in tutto il resto della Pianura Padana. Qualche grado in meno al Sud, ma sempre sopra le medie, tranne il Sud-Est, che subirà leggere correnti da nord, che abbasseranno i valori.

Avete letto il nostro articolo su INVERNO 2022-3, PIENO DI NEVE O ANCORA MITE E SECCO?

 

Possiamo parlare di “Novembrata”

Non ha senso scientifico, ma saremmo di fronte a una sorta di “Novembrata”, un sostantivo simile a quello usato per Ottobre. Come per il mese che sta finendo, anche per il prossimo c’è il prospetto di un periodo marcatamente anomalo e mite. Ricordiamo ai lettori che si tratta di una previsione meteo a lungo termine, per cui ci potranno ancora essere dei relativi cambiamenti. Sarà opportuno attendere ancora qualche giorno per poter avere un quadro più chiaro ed attendibile del pattern a cavallo tra fine Ottobre ed inizio Novembre, ma già pare chiaro che sarà anomalo. Vedremo solo se di rilievo storico o meno…

La situazione siccità in Italia: alcune notizie vi lasceranno a bocca aperta!

Meteo aggiornamento, ecco quando finisce il caldo anomalo

 

Ponte di Halloween/Ognissanti estremamente mite: ma poi cambia tutto?



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?