In pubblicazione il 9 GEN 2023

Meteo: ritorna la Neve! Ecco dove, quando e gli accumuli previsti

Dopo settimane di stasi e clima troppo mite, finalmente una buona perturbazione, anche se non basterà a risollevare le sorti dell'Inverno...


Fonte Immagine: pixabay

Finalmente arrivano condizioni meteo idonee per la neve! L'Inverno ha deciso di tornare, almeno in parte, in cattedra e già Domenica 8 Gennaio la dama bianca è scesa fino a quote abbastanza interessanti. La svolta, dopo settimane di stasi, è innescata da una profonda area depressionaria, tra le Isole Britanniche e l'Islanda. Essa invia correnti instabili fin verso il bacino del Mediterraneo, dove le acque superficiali sono ancora cariche di umidità.


Previsione Gelo e Neve a bassa quota, ci sono novità: ecco quando arrivano


 

I dati previsti

Bufere di neve sulle Alpi, con i fiocchi che sono scesi anche sotto i 1000 metri di quota. Ma è oggi, Lunedì 9, che localmente potrebbero anche intorno ai 700 metri in caso di forti precipitazioni nelle conche del Nord-Est, un valore comunque non certo eccezionale. Nel corso della giornata di Domenica sono scesi 30-50 cm di neve fresca in molte zone alpine, ora è la volta degli Appennini, sebbene non sarà certamente sufficiente a ripianare il forte deficit presente.

Le previsioni per la PROSSIMA SETTIMANA; ci sono cose interessanti

 

Martedì

Tra pomeriggio e serata di Lunedì 9 la perturbazione tocca pure il Centro-Sud, provocando, oltre alle piogge, nevicate pure sull'Appennino centro-settentrionale. Per ora siamo sui 1300-1600 metri, ma col passare delle ore, complice un ulteriore afflusso di aria fredda in quota, la quota neve scenderà. Secondo le stime, i fiocchi si faranno vedere almeno verso i 1100-1200 metri, specie tra Lazio e Abruzzo, un livello del tutto normale. Martedì poi il clou del maltempo si sposterà verso levante, lasciando spazio a schiarite anche ampie.

l'Anticiclone Russo Siberiano e le possibilità di Freddo in Italia

 

piogge1(1).jpg

Le piogge previste per i prossimi 5 giorni.

 

neve1(1).jpg

Le nevicate stimate entro Martedì. N.B. si fa fede agli accumuli CON DEPOSITO e non dove la neve cade senza attaccare o laddove fonde in fretta.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?