In pubblicazione il 23 GEN 2023

Meteo: spunta un'ipotesi interessante per i Giorni della Merla, ecco quale

I giorni della merla sono i più freddi dell'anno? E per quest'anno sarà così?


Fonte Immagine: TrevisoToday

Meteo curiosità. Secondo la tradizione popolare gli ultimi tre giorni di gennaio, coincidono con i tre giorni più freddi dell’inverno. Sarà vero? E quest'anno come sarà? Vi diciamo in anteprima alcuni dettagli.


Ecco quando arriva la Neve al Nord, anche in pianura


Vortice polare sul lato europeo per altri 15 giorni: GELO e NEVE fino a INIZIO FEBBRAIO!

 

Perché credenza errata?

Il detto popolare si basa sul fatto che i giorni più freddi siano quelli di metà inverno, ossia quelli che cadono alla fine di gennaio ovvero metà strada tra il 21 dicembre, solstizio d’inverno, e i 21 marzo, equinozio di primavera.  Ma l’inverno, dal punto di vita climatico, inizia il primo dicembre e finisce il 28 febbraio.

Ecco perché anche in Italia la statistica climatica dimostra senza ombra di dubbio che il periodo invernale con il freddo più intenso cade in media intorno al 10 gennaio sul Nord Italia, intorno al 15 di gennaio sulle regioni centrali e intorno al 20 gennaio sul Meridione. Sarà così anche in questo gennaio 2023?

Meteo: ondata di GELO, FREDDO o normale FASE INVERNALE? Vediamo insieme

 

Ecco la previsione

Mancano ancora diversi giorni, ma proviamo a spingerci su una previsione meteo per il 29-30-31. Le grandi manovre a scala europea son già iniziate e potrebbero gettare le basi per una parte finale di questo mese davvero molto interessante. Dopo le continue ciclogenesi (CON EFFETTI GIA' TRATTATI), ecco che i modelli meteorologici fiutano l'ipotesi di un ingresso di aria fredda da est-nordest.

Insomma, ci verrà a far visita gelide correnti russe (o Orso russo per i meteofan)? No, di sicuro no. Intanto è un errore parlare con tale terminologia (così come di Burian ecc.) perché semmai si parla di "ondata di gelo dalla porta della Bora". E poi, come detto, mancando molti giorni non ci spingiamo così in là. Chi vi dà già la previsione a tutti gli effetti sta rischiando, azzardando oppure lanciando una monetina...



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?