In pubblicazione il 17 GEN 2023

Meteo: sta per arrivare l'Inverno, vi diciamo quanto durerà il Freddo

Sarà un vortice ciclonico ricolmo di aria gelida: piogge, neve, vento e freddo per un po'


Fonte Immagine: meteogiuliacci

Ci siamo, dopo settimane di meteo mite e anomalo, ritorna l'Inverno! Il freddo vero sta per tornare, anzi già è entrato al Nord e le temperature sono scese sotto le medie. Come già detto IN UN ALTRO ARTICOLO, sarà un peggioramento invernale, ma ricco di fenomeni primaverili, come temporali e graupel. Il punto è capire quanto durerà: sarà una passata e fuga, oppure la stagione invernale risolleverà la china? In realtà nessuna delle due: ovvero non è una parentesi breve, ma nemmeno riuscirà a risollevare le sorti invernali, dopo settimane di caldo anomalo.


l'Analisi del Vortice Polare, ecco quando coinvolgerà l'Italia!


Cambia tutto e ritorna l'Inverno

 

Ecco quanto durerà

Allo stato attuale dell'arte, questa fase meteo fredda potrebbe durare parecchio: non ci sono infatti i presupposti per il ritorno di mitezza a tempo breve. Nell'immagine allegata notiamo che c'è una linea rossa (che è la media) e un'altra bianca in grassetto che va spesso sotto. Essa è la previsione ENSEMBLE: senza entrare troppo nei dettagli, se c'è una lunga fase meteo sotto media allora la linea bianca sta molto (e a lungo) sotto la rossa. E così sarà.

Ribadiamo un concetto importante: l'Italia è un territorio assai complesso, e non tutta risentirà del medesimo calo termico. Ecco il motivo per cui non potremo mai fare un discorso per ogni località, ma semmai generale. Stiamo entrando in una fase meteo fredda (MA NON ECCEZIONALE), che limerà per un po' le anomalie di temperatura. Ma da qui a dire che Gennaio chiuderà sotto le medie ne passa...

 

ens_image_gelo!(1).jpg

Lunghissima fase fredda, la prima dopo molto tempo. Cortesia: wetterzentrale.de

 

Il ruolo del Vortice Polare

Il Vortice Polare s'è sfaldato settimana scorsa e un lobo sta raggiungendo le medie latitudini: ecco il motivo per cui arriva questo freddo. Ovvio, sarebbe necessaria una spiegazione più esaustiva e scientifica, ma è utile per far capire ai lettori che più il Vortice Polare è compatto e maggiori sono le probabilità di alte pressioni sull’Italia (esattamente com'è stato finore!). Più è sfaldato e più è facile che veniamo interessati da gelo e neve, che stanno per arrivare, anche se non eccezionali (ribadiamo: PROBABILITA' e non certezze!). 

Novità Importanti dal Vortice Polare? Ecco gli sviluppi



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?