In pubblicazione il 21 NOV 2022

Meteo Ultimissime: In arrivo un Martedì di Forte Maltempo! I dettagli

Pioggia, neve, freddo e venti furiosi. Non mancherà nulla tra domani e mercoledì.


Fonte Immagine: giuliacci

Le previsioni meteo confermano totalmente l’arrivo di una intensa perturbazione Nord Atlantica: stasera valicherà le Alpi, per poi investire con veemenza tutta l’Italia domani, 22 novembre. Sarà la più intensa da molti mesi e porterà un ingente carico di piogge e nevicate (COME SCRITTO NEL NOSTRO APPROFONDIMENTO). Quasi tutta Italia riceverà piogge e nessuno rimarrà del tutto all'asciutto. Ma ecco di dettagli.


 l’Inverno e la Nina. Ecco come sono legati e come sarà il 2023


 

I dettagli

La perturbazione darà luogo ad abbondanti piogge su tutta Italia. Ma gli accumuli a fine giorni piogge saranno notevoli intorno 50 mm su Triveneto, Est Lombardia, Emilia, Levante ligure, Toscana; accumuli tra 50 e 80 mm su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sardegna occidentale. Meno di 20 mm invece su Piemonte, Val d’Aosta, Ponente ligure, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, regioni ioniche. Nevicate di 30-50 cm fino 600-800 m su Trentino, Alpi Carniche e Giulie. Sul resto delle Alpi a quota neve intorno 800-1000m con accumuli inferiori a 10 cm (SI LEGGA IL PRECEDENTE ARTICOLO).

Meteo: in arrivo Forte Peggioramento, Venti forti, Pioggia e Neve. I dettagli

 

Occhio ai venti!

Il profondo vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione, sarà in movimento dall’Alto Tirreno verso i Medio Adriatico e scatenare venti forti oltre 50 km ora su tutti i mari della penisola. Venti fino 70-80 km/ora su mari prossime le Isole maggiori e su tutti i mari meridionali. I forti venti di Maestrale daranno nuovo a mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, su quelle della Campania, della Calabria tirrenica e del Nord della Sicilia..

 

piogge%20fortissime!!(1).jpg

Tante piogge nei prossimi giorni: particolare attenzione alle aree in viola, con valori di 50-80 mm diffusi, ma ben oltre i 100 localmente.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?