In pubblicazione il 24 LUG 2022

Ondata di caldo e siccità. Non se ne intravede la fine

Emergenze irrisolte ancora per settimane


Fonte Immagine: pixabay.com

Due emergenze che attanagliano l’Italia: la siccità e il troppo caldo. Ecco la loro probabile evoluzione nei prossimi 10-15 giorni, ovvero fino a quasi tutta la prima decade di agosto.


La siccità. Impossibile attenuazione entro agosto

La siccità in atto da gennaio 2022 si sta aggravando di giorno in giorno. Una evoluzione che era ed è, purtroppo, nell’ordine delle cose, visto che l’estate italiana è la stagione meno piovosa e, per di più, i pochi temporali estivi, per lo più a macchia di leopardo, non potrebbero nemmeno scalfire il deficit idrico cumulato, di circa di 400-450 litri per metro quadrato. Bisognerà attendere le abbondanti (si spera!) piogge autunnali per ridurre in maniera significativa tale deficit.


Ondata di caldo, la fase di attenuazione

La seconda ondata di caldo - quella ora in atto e successiva a quella dal 12 giugno e 7 luglio - ha raggiunto la massima intensità dal 20-21 luglio e resterà all’apice ancora per qualche giorno. Poi dal 27 a luglio il caldo si attenuerà al Nord, dal 28 luglio anche al Centro e dal 30-31 luglio anche al Sud. Ma comunque il caldo resisterà ancora su tutta l’Italia, seppure su valori più contenuti tra 32 e 35 gradi.

Ondata di caldo. Non si intravede ancora la fine

Ma quando finirà questa seconda ondata più intensa di caldo, che, come la prima, ha segnato la terribile estate 2022. Purtroppo, tutti i modelli indicano che l’ondata di caldo in atto, iniziata i 12 luglio circa, andrà avanti almeno fino al 7 di agosto.  Anzi, a questo punto, sembrerebbe che entro la prima decade di agosto, non solo non abbia fine, ma potrebbe rinvigorirsi di nuovo. Del resto, non dobbiamo dimenticare che il periodo tra il 20 luglio e il 20 agosto, noto come “solleone”, è il periodo statisticamente più caldo dell’anno.

45rd.jpg



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

14 AGO
Una nuova perturbazione favorirà un aumento dell'instabilità, soprattutto in alcune regioni
13 AGO
Piove poco e male: vediamo se ci sono le possibilità di un ritorno di piogge in grande stile al Nord
12 AGO
L'instabilità lascerà il posto al prepotente ritorno della bollente alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano
11 AGO
Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese durante il fine settimana che precederà Ferragosto
7 AGO
La siccità del 2022 potrebbe essere solo una delle prime che in futuro vedrà il Mare Nostrum: vi mostriamo una ricerca scientifica
16 LUG
In questi giorni temperature particolarmente alte osservate in molte regioni dell’Emisfero Nord
16 LUG
Era il 16 Luglio 2016, invece oggi...
5 LUG
Sono Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia