In pubblicazione il 11 DIC 2022

Tre sbalzi termici di dieci gradi entro 20 dicembre

Timida comparsa dell’anticiclone africano


Fonte Immagine: Depositphotos

L’inverno quest’anno è giunto puntale intorno al primo dicembre, data nella quale per convenzione è fissato l’inizio della stagione invernale. In effetti da quasi 3 settimane le temperature sono scese su valor invernali su tutto il Centronord, con nevicate sulle Alpi e qualche fiocco anche in pianura sul Piemonte occidentale.


Due ondate di aria polare. Le nevicate

Entrambi le previste ondate seguiranno lo stesso copione.  L’Aria gelida on arrivo dal circolo polare raggiungerà i Balcani per riversarsi sull’Adriatico. La prima ondata di freddo polare interesserà l’Italia tra il 12 e il 13 dicembre; la seconda tra il 17 e il 18 dicembre. Crollo delle temperature minime che al Nord passeranno dagli attuali 4-6 gradi a -6/-3 gradi; al Centro da 7-9 gradi -2/0 gradi; al Sud da 11-13 gradi a 7-10 gradi. Nevicate tra il 12 e il 13 dicembre e tra il 15 e il 16 dicembre sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale. Possibile qualche fiocco anche in pianura su Triveneto, Romagna, Piemonte.


Ma anche una ondata di caldo africano.

L’anticiclone africano è assente dall’Italia almeno da 3 settimane. Pertanto, era lecito attendersi prima o poi una sua ricomparsa. In effetti è previsto un suo ritorno. Ma la su presenza sulla penisola durerà appena 3 giorni il 14 e il 16 dicembre. Saranno le temperature minime a risentire della sua presenza, tanto che nel corso dei tre giorni l risaliranno di circa 10 gradi su tutta l’Italia, portandosi quasi ovunque oltre 10 gradi.

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?