Anche le ultime proiezioni sembrano confermare la grande dinamicità meteorologica della prossima settimana, con Feste di Natale che in Italia saranno caratterizzate da piogge e nevicate. Insomma, le perturbazioni continueranno ad attraversare la nostra Penisola anche durante i giorni di festa, quando è peraltro atteso anche un abbassamento delle temperature e quindi un clima più invernale. Vediamo allora quali sono le indicazioni che arrivano dagli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali.
Il giorno della Vigilia, mercoledì 24 dicembre, vedrà qualche sprazzo di sole lungo le coste adriatiche, mentre nel resto del Paese il cielo risulterà in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse che bagneranno soprattutto il Nord, le regioni centrali tirreniche e le Isole Maggiori; sulle Alpi cadrà anche la neve, al di sopra di 500-1000 metri, mentre le temperature rimarranno in generale al di sopra della norma, specie al Centro-Sud. E per Natale e Santo Stefano?
METEO: ECCO LE CITTÀ PIÙ NEVOSE D'EUROPA !!
Giovedì 25 dicembre, giorno di Natale, le nuvole copriranno praticamente tutta l'Italia, con piogge che nel corso del giorno bagneranno gran parte del Paese, risparmiando solo il Nordest, mentre la neve sulle Alpi Occidentali cadrà fino a bassa quota e sull'Appennino Centrale e Settentrionale fino a quote collinari. Aumenterà anche il freddo, con le temperature che si abbasseranno fino a valori nella norma o leggermente al di sotto. Ombrello a portata di mano pure venerdì 26 dicembre, Festa di Santo Stefano, quando il maltempo, in base alle attuali proiezioni, insisterà soprattutto al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, con nevicate sul versante adriatico dell'Appennino Centrale anche al di sotto di 1000 metri.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci