Meteo Italia: CALDO INTENSO ma con FORTI TEMPORALI, ecco dove

Articolo del 15/08/2024 ore 08:23
in Prima Pagina

Caldo intenso e tanto sole, ma in alcune zone scoppiano temporali di calore molto forti

Siamo sotto una cupola anticiclonica davvero potente e persistente, eppure localmente scoppiano temporale di forte intensità: com'è possibile questa discrepanza meteo? In realtà non c'è nulla di anomalo e in questo articolo andremo a vedere i motivi per cui accade ciò.

Andiamo a vedere di cosa si tratta

Questa instabilità atmosferica, che si attua principalmente nelle ore centrali della giornata, è causata da due fattori. Il primo è l'intensa calura e dall’elevato tasso di umidità, il secondo sono le infiltrazioni di aria fresca e instabile. Parliamo di correnti umide, provenienti da una piccola ciclogenesi in quota situata nei pressi della Penisola Iberica. Nonostante la distanza di centinaia di km, questa depressione riesce comunque a destabilizzare leggermente le condizioni meteo nel nostro Paese, sebbene con l'aiuto dell'orografia.

Una sorta di previsione meteo generalizzata

Generalmente, si può prevedere che questo tipo di fenomeni interesserà le aree montuose, pedemontane e le alte pianure. Dopo una mattinata caratterizzata da caldo e stabilità, nel pomeriggio è possibile assistere allo sviluppo rapido di rovesci e temporali.. A causa dell’intenso calore accumulato, questi fenomeni possono raggiungere notevole intensità, accompagnati da forti raffiche di vento, frequente attività elettrica e locali grandinate, così come il pericolo di alluvioni lampo localizzate. Alcuni temporali potrebbero estendersi anche alle pianure, come la Val Padana, ma in una prima fase non riusciranno a coinvolgerla appieno.

Fenomeni tipici del caldo estivo

I temporali di calore, caratteristici dell’estate, sono generati dal riscaldamento del suolo che trasferisce calore all’aria sovrastante. L’aria calda, salendo in quota, si raffredda e condensa, dando vita a nubi temporalesche, i cosiddetti cumulonembi. Questi eventi, seppur brevi, possono essere molto intensi, proprio perché alimentati dall’elevato calore e dall’umidità presente nell’aria; inoltre son difficilissimi da prevedere anche per gli addetti ai lavori e quindi rappresentano un pericolo per la gente all'aperto che magari non si aspetta l'arrivo del temporale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano