Meteo Nord Italia: di nuovo forte instabilità, ecco quando arriva il caldo

Articolo del 16/05/2024 ore 11:59
in Prima Pagina

Severo maltempo per il Nord, con piogge e grossi disagi. Quando ci sarà la stabilità?

Le condizioni meteo in Italia sono fortemente spaccate in due. Decisamente instabile con pioggia e temporali al Nord, mentre più sole al Centro-Sud, addirittura con temperature pienamente estive. Questo leitmotiv è destinato in parte a finire, perché da Venerdì 17 anche il Settentrione sente un calo delle precipitazioni, che però non vorranno dire stabilità assoluta. Andiamo a vedere ulteriori dettagli.

Il weekend dovrebbe rivelarsi tutto sommato gradevole come temperature in tutta Italia, ma attenzione che Domenica potrebbero essere previsti dei disturbi sulla dorsale appenninica. Non si tratterebbe certo di pioggia organizzate, però potrebbero guastare il tempo per qualche ora. Il prosieguo della settimana rimane tuttavia incerto, perché Lunedì 20 e Martedì 21 potrebbero essere giornate di intenso maltempo, in particolare per il Nord Italia.

Ancora forti piogge

Non ci resta che dire: pioverà sul bagnato, stante le condizioni meteo critiche presenti nel Settentrione. Attenzione che comunque stiamo parlando di tendenze sui 5 giorni e in questi casi è opportuno aspettare prima di fornire ulteriori dettagli. Quello che possiamo dire con precisione è che anche settimana prossima non avrà stabilità e caldo per tutta Italia.

Quanta pioggia al Nord!

Siamo passati da un estremo all'altro. Se da un lato la gravissima siccità del 2022 è lontano ricordo, dall'altro tutte queste piogge così insieme non fanno bene. Oltretutto frane e allagamenti in pianura hanno creato e stanno creando numerosissimi disagi. Per le regioni settentrionali servirebbe davvero una pausa asciutta di almeno due settimane ma purtroppo non si vede e questo dimostra che quando l'atmosfera si ostina in una determinata direzione non c'è niente da fare, né in un senso né nell'altro.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano