Il maltempo sarà il protagonista nei prossimi tre giorni, Vigilia, Natale e Santo Stefano in molteplici regioni italiane. Ci attendono precipitazioni piovose e nevose grazie all’avanzare di un ciclone dalle Isole Baleari. Questa figura si sta dirigendo verso la Sardegna e successivamente alle coste del Mar Tirreno.
In queste ore abbiamo già i primi segnali sulle zone più occidentali dell’Italia ma sarà il giorno della Vigilia quella più intensa. Grazie al richiamo di aria fredda in quota il ciclone verrà ulteriormente alimentato portando ad un ulteriore intensificazione dei fenomeni.
Fenomeni sulla gran parte delle regioni
Le regioni settentrionali e centrali saranno quelle più colpite dal maltempo nella giornata del 24 dicembre e nel giorno di Natale. Per quanto riguarda Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, il le precipitazioni si sposteranno principalmente sulle regioni del Centro-Sud con il ciclone che si sposterà verso le Isole Baleari. Si attende un rinforzo dei venti con lo Scirocco che soffierà sul versante tirrenico, sul meridione e fino a medio adriatico. Le regioni settentrionali saranno interessate da venti orientali e quindi più freddi.
Ritorna la neve sui rilievi
Per chi trascorrerà il Natale in montagna, assisterà ad abbondanti nevicate sia sull’arco alpino che sull’Appennino settentrionale. Grazie ai venti più freddi le nevicate potrebbero scendere fino a quote collinari specialmente tra il 24 ed il 25 dicembre.
Il meteo sta quindi per mostrare le caratteristiche della stagione invernale. Continuate a seguirci per sapere come sarà il meteo per gli ultimi giorni dell’anno.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava