Il prossimo weekend sarà ancora una volta instabile con l’Italia che sarà letteralmente divisa a metà, con le regioni settentrionali che assisteranno ad un miglioramento delle condizioni meteo mentre quelle meridionali, molto probabilmente, verranno ancora una volta condizionate da un nuovo ciclone.
Weekend: un’Italia spaccata a metà
Nella giornata di sabato 31 gennaio il Nord ed il Centro beneficeranno dell’alta pressione con sole e tempo più stabile con temperature tipiche della stagione invernale. Sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori la situazione sarà diversa. Già in mattinata un ciclone si avvicinerà portando pioggia e venti forti su Sardegna e Sicilia. Successivamente coinvolgerà anche la terra ferma.
Un miglioramento di breve durata
Nella giornata di domenica 1° febbraio il tempo migliorerà sulle regioni meridionali con il ciclone che si sposterà verso i Balcani lasciando cieli sereni su gran parte delle regioni. Ma queste condizioni non dureranno molto. Già dalla serata si presenterà un nuovo peggioramento con piogge e neve sull’arco alpino centro-occidentale.
Elevata instabilità anche all’inizio della prossima settimana con l’arrivo di fronti perturbati in serie provenienti dal Nord Europa. L’alta pressione e la stabilità sembrano ancora lontane.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava