Nel prossimo weekend potremmo assistere ad una maggiore stabilità, ma non proprio così forte, visto che tre fronti perturbati sono i protagonisti assoluti di questa settimana. La mancanza di un’area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo lascerà quindi un’Italia indifesa e quindi vulnerabile all’arrivo di correnti umide.
Weekend: elevata instabilità
Nella giornata di sabato 7 febbraio avremo un’elevata instabilità sulle due Isole Maggiori dove vedremo pioggia e temporali localizzati. Successivamente il maltempo si sposterà anche sul versante tirrenico centro-meridionale. Piogge anche intense su Campania e Calabria mentre sul resto della nostra penisola avremo ancora prevalenza di nuvole anche se non si esclude qualche raggio di sole.
La giornata di domenica sarà invece caratterizzata da un’Italia divisa a metà. Stabilità ma con cieli nuvolosi sulle regioni settentrionali mentre sul Centro-Sud avremo l’arrivo di un nuovo peggioramento. La Sardegna sarà la prima regione interessata dalla perturbazione che poi si estenderà gradualmente verso il versante tirrenico specialmente Campania e Calabria.
La stabilità, praticamente un miraggio
Guardando verso la prossima settimana, anche se si parla di una distanza temporale molto elevata, possiamo dire che la stabilità sarà ancora un lontano miraggio. Da lunedì 9 febbraio potremmo già avere a che fare con un nuovo fronte perturbato di origine atlantica. Continuate a leggere i nostri aggiornamenti per essere sempre informati.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava