Meteo WEEKEND: una breve fase di stabilità

Articolo del 17/12/2025 ore 20:52
in Prima Pagina

Schiarite su quasi la totalità dell'Italia. Già da domenica sera arriverà una nuova perturbazione

Ci attende un fine settimana più tranquillo anche se per un paio di regioni le condizioni meteo non saranno proprio asciutte. Dopo un’ondata di maltempo che ha coinvolto quasi la totalità dell’Italia ci attende un po’ più di stabilità.

Una breve fase di stabilità

Già nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 dicembre avremo ampie schiarite soprattutto sul Centro e al Sud. Per il Nord Italia le protagoniste saranno ancora le nebbie che manterranno basse le temperature.

Nella giornata di sabato 20 dicembre avremo condizioni asciutte su quasi la totalità della nostra penisola. Invece, con un ciclone collocato sul canale di Sicilia, avremo un nuovo peggioramento che riguarderà solo la Calabria ionica e la Sicilia. Non si escludono veri e propri nubifragi.

Nella giornata di domenica 21 dicembre le condizioni meteo miglioreranno perché il ciclone si allontanerà e ritornerà la stabilità sull’Italia.

Questa fase di stabilità durerà poco perché già dalla serata di domenica una nuova perturbazione di origine atlantica entrerà sul territorio italiano da Ovest. Su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria assisteremo a nuove precipitazioni già dalla serata. È attesa la neve sull’arco alpino occidentale a partire dai 1000-1500 metri di altitudine. 

In questo momento possiamo quindi dirvi come sarà il meteo nel finale di questa settimana ma, continuate a seguirci anche per scoprire come saranno i giorni che precederanno Natale e Santo Stefano.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano