PROSSIMA SETTIMANA: aria gelida e nevicate danno il via alla stagione invernale

Articolo del 16/11/2025 ore 15:27
in Prima Pagina

Il maltempo più intenso colpirà le regioni del Centro-Sud. Nevicate abbondanti sull'arco alpino

Per la prossima settimana ci attende un deciso cambiamento dal carattere invernale. Grazie a due infiltrazioni di aria fredda dall’Europa settentrionale avremo un calo delle temperature ed un peggioramento che interesserà specialmente le regioni del Centro-Sud. Sul Mediterraneo si creeranno due minimi depressionari: il primo tra la giornata di lunedì 17 e martedì 18 novembre ed il secondo nella seconda parte della settimana.

Gelo e l’arrivo della neve

Le regioni settentrionali non verranno colpite dal maltempo più intenso ma assisteranno ad un vero e proprio crollo dei valori termici. Nelle ore notturne non si escludono gelate, mentre durante il giorno le massime non riusciranno a spingersi oltre i 9-10°C. Si attendono abbondanti sui rilievi alpini che aiuteranno la stagione sciistica ormai alle porte. Non si esclude la possibilità di vedere nevicate sulle colline ed addirittura sconfinare sulle pianure più vicine.

Centro-Sud sotto scacco

Le regioni del Centro-Sud saranno protagonisti di questa fase di maltempo grazie ai due minimi depressionari sostenuti dalle correnti di aria fredda. Si attende pioggia anche violente ed anche importanti mareggiate grazie alla presenza di forte evento. Attenzione e Lazio e Campania che saranno le zone più critiche. 

Quello che avremo la prossima settimana sarà un vero assaggio della stagione invernale.


 

 



 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano