Previsioni Meteo Estate 2024: caratterizzata da caldo infernale?

Articolo del 29/04/2024 ore 20:31
in Analisi

Caldo estremo, siccità e afa opprimente? Andiamoci piano coi proclami e vediamo cosa possiamo dire

Su alcuni siti meteo si legge che l’Estate 2024 sarà avvolta da caldo infernale, con ondate di calore a ripetizione e temperature molto sopra la media per settimane. In questo articolo facciamo chiarezza, cercando di capire veramente che queste ipotesi siano fondate o meno.

Non facciamo allarmismi inutili 

Prima di tutto, è opportuno evidenziare che non vogliamo fare allarmismi di alcun tipo. Se da un lato le temperature saranno comunque al di sopra delle medie perché la statistica ci viene incontro, da quell'altro nulla ci vieta di negare che sarà l'Estate più calda di sempre. 
È ovviamente logico che il trend meteo degli ultimi decenni è chiaro. La stagione estiva si è trasformata talvolta in un calvario e le ondate di calore sono diventate sempre più frequenti e persistenti, coinvolgendo l'intero Bacino del Mediterraneo anche per 15-20 giorni.

L'esempio dell'anno scorso 

L'esempio del 2023 è stato lampante. È risultata un'Estate bollente per il Meridione e meno estrema per il Settentrione, anche se il prezzo da pagare è stato quello di temporali di inaudita violenza. Le temperature sono spesso state al di sopra delle medie e le pause fresche sono risultate sempre poche. 
Quindi sì, possiamo dire che anche la 2024 sarà una stagione estiva sopra le righe, con caldo persistente e rapidi break temporaleschi anche molto violenti. Ma da qui a dire che sarà un inferno e la più calda di sempre ce ne vuole. Non abbiamo le prove assolute che sia così, anche se se dovessimo scommettere su sole e caldo lo faremmo con ragionevole sicurezza.

Ecco perché è opportuno che piova adesso 

Fermo restando che molte regioni del Nord sono in uno status idrico ottimale, discorso radicalmente opposto per il meridione. Sicilia e Sud Adriatico sono alle prese con una grave siccità, sta diventando davvero drammatica. Purtroppo, lo spettro di un'Estate calda e secca e alle porte e quindi è fondamentale che frescura e piogge siano presenti ancora nel mese di Maggio. Tanto siamo sicuri che tra Giugno e Agosto soleggiamento forte e caldo intenso ci saranno con ogni probabilità.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano

Loading