Sta per iniziare un nuovo anno, un 2026 che, nelle proiezioni dei giorni passati, sembrava destinato a un inizio meteo scoppiettante soprattutto al Nord, dove le mappe indicavano abbondanti nevicate fino a quote piuttosto basse. Tutto confermato, o con gli ultimi aggiornamenti co sono delle novità? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali in effetti introducono più di un cambiamento nella previsione per gli inizi del nuovo anno: il maltempo sembra confermato, ma con piogge e nevicate che prenderanno una strada differente rispetto a quanto precedentemente previsto!
Le novità però non riguardano tanto il giorno di Capodanno che, proprio come già previsto, vedrà un'attenuazione del freddo e poche piogge per lo più concentrate su alcune regioni. Previsione che descriviamo in dettaglio anche in un altro nostro articolo: METEO: LA PREVISIONE PER CAPODANNO !!
Per i giorni successivi però l'evoluzione delle condizioni meteo diverge sensibilmente da quella precedentemente prospettata. La perturbazione in arrivo in Italia infatti terrà una traiettoria più meridionale di quanto descritto nelle proiezioni degli ultimi giorni, e questo significa che venerdì 2 e sabato 3 gennaio il maltempo si concentrerà prevalentemente al Centro-Sud, specie sulle regioni tirreniche: insomma, al Nord niente pioggia e, soprattutto niente neve! E nei giorni successivi?
Anche domenica 4 e lunedì 5 gennaio il maltempo sembra destinato a concentrarsi più che altro sulle regioni meridionali e centrali, mentre al Nord protagonista dovrebbe essere il freddo, con un'altro impulso di aria gelida in arrivo sulla nostra Penisola e temperature decisamente basse proprio sulle regioni settentrionali. Bisogna tuttavia considerare che il grado di incertezza per le proiezioni a 4-5 giorni risulta al momento ancora significativo, per cui quest'ultima previsione potrebbe cambiare anche in modo considerevole.
Insomma al momento, nonostante il freddo che molto probabilmente caratterizzerà tutta la prima parte di gennaio, non si vede ancora la data del ritorno della neve al Nord, ed è possibile che per vedere nuovamente i fiocchi imbiancare le regioni settentrionali sia necessario attendere attorno al 10 mese, quando la tendenza a lungo termine descrive una fase perturbata su gran parte del Paese.
Fonte Immagine: Deposiphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci