Prima Pagina
31 Dicembre 2025 ore 10:36
Previsioni METEO San Silvestro e Capodanno
Il freddo fa da padrone. Scopriamo le regioni che vedranno un peggioramento
Scopriamo come sarà il meteo nell’ultima notte del 2025. Non mancherà freddo e vento ed addirittura qualche fenomeno in alcune regioni.
Le regioni interessate dal freddo
Le regioni settentrionali e quelle centrali del versante adriatico verranno influenzate dall’arrivo di correnti fredde di origine polare che porteranno le temperature sotto le medie del periodo in un contesto asciutto. Essendo masse d’aria caratterizzate dall’assenza di umidità non portano alla formazione di nuvole e quindi precipitazioni. Le conseguenze sono solo il calo delle temperature. Sarà quindi il gelo il protagonista.
Precipitazione sul meridione
Inoltre, occorre considerare le correnti mosse dal ciclone che interessa le due Isole Maggiori. Un minimo di pressione è posizionato vicino alle coste orientali della Sardegna e l’altro è in passaggio sulla Sicilia. Di conseguenza avremo un aumento dell’instabilità con precipitazioni che coinvolgeranno alcune zone della Sardegna e della Sicilia. È possibile che interessi anche la parte più a sud della Calabria.
Situazione a Capodanno
Durante la notte di San Silvestro andremo gradualmente ad assistere ad un cambiamento nello scenario generale. Le correnti gelide punteranno verso i Balcani grazie alla spinta dei venti di Libeccio e avremo strada libera per un peggioramento che interesserà la Toscana, Liguria e Lazio. Sulle regioni settentrionali dominerà ancora il freddo e la stabilità.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata