Meteo Nord Italia: più sole, ma dietro l'angolo intensa fase di maltempo

Articolo del 08/05/2024 ore 20:47
in Prima Pagina

Per il Nord ci potrebbe essere un'ipotesi piuttosto curiosa, a cominciare da Lunedì prossimo

Andando a vedere le tendenze meteo per il Nord Italia, da un paio di giorni è emersa una tendenza davvero clamorosa. Alcuni modelli sono concordi nel vedere un grosso cambiamento, anche se non da subito. Arriverà il caldo? O ritornano freddo e piogge? In questo articolo andremo a vedere di cosa si tratta. 

Prima una fase anticiclonica: prima di tutto, ci sarà una fase anticiclonica, della durata di circa tre o quattro giorni. Sicuramente, fino a Domenica 12 Maggio incluso, il sole sarà il principale protagonista, anche se non dappertutto. Un po' di instabilità e qualche disturbo sui rilievi e sulle pedemontane del settentrione ci potrà essere. Clima gradevole con temperature in media o anche leggermente al di sopra nel fine settimana.

Dopodiché, però, si intravede un cambiamento davvero radicale e anzi qualcosa di veramente clamoroso. Nel prossimo capitoletto vi spieghiamo cosa potrebbe accadere, fermo restando che sono esclusivamente delle tendenze e non delle previsioni meteo vere e proprie e quindi vanno prese con il beneficio dell'inventario. 

Intensa fase di maltempo? Vediamo le opzioni

Stando alle carte attuali, a cominciare da Lunedì 13 si potrebbe aprire una fase di maltempo piuttosto pronunciato e prolungato. Il sole sarebbe un lontano ricordo e ostinate correnti sud-occidentali impatterebbero sui territori del Settentrione. Questo potrebbe voler dire temporali incessanti e precipitazioni molto diffuse, anche a carattere temporalesco e probabilmente di forte intensità, per lo meno in maniera locale. 

Ovviamente è impossibile pensare di fare ulteriori dettagli, però già il fatto che diversi modelli fiutino questa ipotesi la dice lunga sul fatto che al Nord Italia non dovrebbe arrivare il caldo nemmeno nei prossimi 10 o 12 giorni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano

Loading