Per la prossima ci attendono ancora passaggi di perturbazioni di origine atlantica che lasceranno da parte gli spazi soleggiati e stabilità. Questo grazie alla “porta dell’Atlantico” che, senza l’alta pressione, fa passare senza interruzioni correnti umidi provenienti dall’Oceano. È da settimane che parliamo di perturbazioni in serie e sarà ancora così per la prossima.
Perturbazioni in serie
Nella giornata di lunedì 9 febbraio avremo l’ingresso del primo fronte che si collegherà ad un vortice collocato nel basso Tirreno e che si sposterà verso la Grecia. In mattinata avremo i fenomeni più intensi sul Centro Italia e neve sull’Appennino. Sulle regioni meridionali avremo ancora instabilità ma non si escludono temporanee schiarite. Sul Nord si registreranno cieli nuvolosi e qualche fenomeno eccezionale che continuerà anche nella seconda parte della giornata.
Nella giornata di martedì 10 febbraio arriverà la seconda perturbazione che interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud. Senza alcuna pase la cosa si ripeterà mercoledì 11 febbraio con piogge intense nuovamente sul Centro-Sud. Non si escluderanno, però, fenomeni anche sulle regioni settentrionali.
Senza pausa, nella giornata di giovedì 12 febbraio giungerà un nuovo fronte perturbato che ripeterà gli stessi “passi” di quelli precedenti. Saranno quindi le regioni centrali e meridionali ad avere la peggio.
Per tutta la settimana i valori termici non subiranno abbassamenti. Sulle regioni settentrionali le temperature rimarranno in media mentre sul Centro-Sud saranno anche leggermente superiori.
Maltempo nel prossimo fine settimana
La vera pausa sarà nella giornata di venerdì 13 febbraio, ma sarà brevissima. Secondo le ultime previsioni, un nuovo fronte transiterà sull’Italia proprio nel fine settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava