Meteo: arrivano davvero i 50 °C? La previsione di Giuliacci

Articolo del 21/07/2025 ore 10:50
in Prima Pagina

Le zone più colpite dall'ondata di caldo intenso e i picchi di temperatura più elevati

L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano si è oramai allungata su gran parte della nostra Penisola, lasciando parzialmente sguarnito solo il Nord Italia, dove in effetti si fanno sentire gli effetti, in termini di instabilità, di correnti atlantiche relativamente più fresche. Nei prossimi giorni dobbiamo quindi attenderci un'Italia spezzata in due dal tempo, tra temporali anche forti e caldo afoso particolarmente intenso.

Al Nord i temporali, al Sud i 50 gradi? La verità

In questa prima parte della settimana quindi in gran parte del Nord si alterneranno sole e improvvisi temporali, mentre le temperature rimarranno vicine ai valori medi stagionali, con massime per lo più comprese fra 28 °C e 32 °C; faranno eccezione Emilia e Romagna, dove la maggior presenza del sole spingerà la colonnina di mercurio dei termometri fino a picchi di 35-36 °C. Al Centro-Sud e Isole invece grandi protagonisti saranno il sole e il caldo afoso intenso. Ma arrivano davvero i 50 °C, come sbandierato da più parti? Ebbene, state tranquilli: no, i 50 °C rimarranno ben lontani! Vediamo allora di capire che temperature sono attese al Centro-Sud e Isole.

VIDEO: CALDO INTENSO, LA PREVISIONE DEL COL. GIULIACCI

Caldo intenso, ma non sarà record

In diverse occasioni inquietanti questi giorni testate giornalistiche e siti meteo (non tutti, per fortuna), hanno indicato la possibilità che in Italia, in questa settimana, addirittura vengano battuti i record europei di caldo. Ebbene, le mappe meteo sembrano sconfessare questa previsione: certo, al Centro e, soprattutto, al Sud e Isole farà molto caldo, ma i 50 °C, e quindi anche clamorosi record storici, rimarranno ben lontani. Quindi di che temperature stiamo parlando? E fino a quando durerà il caldo intenso? 

Nei prossimi giorni sono attese temperature massime in generale comprese fra 33 °C e 36 °C al Centro, con possibili picchi fino a 37-38 °C, mentre al Sud e Isole si oltrepasseranno diffusamente i 35 °C, con diversi picchi di 40 °C e, almeno in Sicilia, possibili punte di 43-44 °C. Insomma, niente 50 °C e, probabilmente, non si arriverà neppure a 45 °C! E l'ondata di caldo stringerà d'assedio la nostra Penisola fino a giovedì 24 luglio , poi da venerdì 25 luglio arriveranno venti più freschi che favoriranno un brusco e deciso abbassamento delle temperature. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano