Questa prima parte di giugno si sta dirigendo verso un panorama meteorologico che si avvicina più a quello di luglio e agosto. Ci aspetta una nuova ondata di caldo già dalla prossima settimana con massime superiori alle medie del periodo. Questo grazie dell’anticiclone africano che si è allungato sul bacino del Mediterraneo e quindi anche sull’Italia.
Nuova settimana: cosa ci attende
Dall’Oceano Atlantico un profondo vortice ciclonico si avvicinerà alla Penisola Iberica e nel contempo richiamerà aria rovente dal deserto del Sahara in grado di alimentare sempre più l’alta pressione africana. Dalla giornata di martedì 10 giugno e fino a tutto il prossimo fine settimana avremo un aumento costante delle temperature su tutta la penisola.
La grande stabilità assicurerà sole e caldo con valori termici sopra le medie. Si attendono picchi di 40°C in Sardegna e Sicilia, 37-38°C su molte zone del meridione e 34-35°C sul Centro-Nord. Solo sulle Alpi e sugli Appennini sarà possibile assistere a cieli più nuvolosi nelle ore più calde del giorno.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava