Nella prossima settimana, gradualmente, ritornerà l’anticiclone africano che assicurerà stabilità e l’aumento delle temperature. Da una parte l’Europa centro- settentrionale dovrà invece fronteggiare il rischio alluvioni. Gli stati più coinvolti saranno Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia mentre per quanto riguarda il resto del continente avremo il ritorno dell’alta pressione.
Il ritorno dell’anticiclone africano
A partire dalla giornata di lunedì 14 luglio l’anticiclone africano si allungherà verso il bacino del Mediterraneo portando maggiore stabilità e sole su tutta la penisola italiana. È atteso anche un aumento dei valori termici. Anche in questo caso, si tratta di masse d’aria provenienti dal cuore del Deserto del Sahara che, attraversando il mare, raccolgono una notevole umidità prima di giungere sulle nostre regioni. Sulle pianure settentrionali, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori avremo massime che si aggirano sui 33-35°C. Potremmo arrivare a toccare i 38-39°C sulla Puglia, Calabria e Sicilia. Le uniche precipitazioni previste in settimana saranno dei temporali che tra mercoledì 15 e giovedì 16 luglio colpiranno l’arco alpino ed il Triveneto.
Previsioni seconda parte di luglio
Queste condizioni proseguiranno fino al 18-19 luglio. Secondo i modelli, ci attende una seconda parte del mese caratterizzata da un’elevata dinamicità con sole alternato a temporali ed eventi estremi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava