Stiamo vivendo una fase di estate che chiamerei “vintage” caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone delle Azzorre in grado di riportare le temperature su valori piacevoli e giornate soleggiate. Purtroppo, per il prossimo fine settimana, è previsto un nuovo peggioramento che interesserà le regioni del Nord e del Centro Italia.
Venerdì: i primi fenomeni
Già nella giornata di venerdì 1 agosto avvertiremo i primi segnali dell’imminente cambiamento. Temporali si abbatteranno sulle Alpi, Prealpi e le pianure limitrofe. L’anticiclone delle Azzorre, anche se presente, non sarà così forte da garantirci una protezione totale e prolungata.
Sabato e Domenica: il fronte temporalesco
Un fronte temporalesco, guidato da un ciclone sul Centro Europa, interesserà sabato 2 agosto le Alpi e le pianure del Nord-Est. E’ possibile il manifestarsi di eventi rovinosi come grandinate e forti raffiche di vento, ricordiamo però che non rovineranno l’intera giornata.
Nella giornata di domenica 3 agosto il fronte temporalesco colpirà le regioni centrali con rovesci sull’Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. Per quanto riguarda il Sud avremo ancora condizioni soleggiate in un contesto prettamente stabile.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava