Dopo un'estate caratterizzata da un meteo veramente estremo, con caldo intenso e rovinosi temporali grandinigeni, molti lettori ci stanno chiedendo come sarà il prossimo mese di settembre. Ricordiamo che esso risulterà il primo della stagione autunnale e le giornate oramai sempre più corte dovrebbero lasciare spazio a precipitazioni più diffuse e a frescura generalizzata. Sarà così quest'anno? Oppure anticicloni invadenti condizioneranno anche il prossimo mese? Andiamo a vedere cosa ci dicono le tendenze a lungo termine.
FORTISSIMO DISAGIO FISICO, QUANDO LA FINE DI QUESTO INFERNO?
Mese di transizione
Statisticamente settembre è una via di mezzo tra gli ultimi refoli estivi con caldo africano o azzorriano e prime perturbazioni atlantiche piuttosto generalizzate. Oramai i temporali non dovrebbero essere più fenomeni locali della durata di qualche ora, bensì precipitazioni più omogenee, diffuse, persistenti e ben distribuite sul territorio. Ma ultimamente i mesi di settembre sono stati sempre più estivi a tutti gli effetti, con alte pressioni piuttosto invadenti e rapidi passaggi freddi che hanno portato un brusco calo delle temperature, ma molto momentaneo.
FASE METEO STORICA IN ARRIVO! ECCO I MOTIVI
Quest'anno potrebbe essere così
Non crediamo ad alcuni autori che ritengono che settembre sarà un mese in controtendenza. Pensiamo invece che ricalchi appieno le ultime annate. Ovvero dovrebbe iniziare comunque con un periodo caldo sopra le medie e arrivare alla tempesta equinoziale solo sul finire del mese. Pensiamo sia impossibile che risulti un mese decisamente freddo e anzi statisticamente è più facile che sia caldo e siccitoso. Per adesso ci fermiamo qui in attesa di ulteriori tendenze meteo che usciranno nei prossimi periodi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci