16 Agosto 2023 ore 22:13

Meteo: siamo alle porte di una FASE STORICA. Ecco i motivi per cui dobbiamo riflettere

Un anticiclone assolutamente impressionante sta per coinvolgerci e condizionare il tempo a lungo

Meteo: siamo alle porte di una FASE STORICA. Ecco i motivi per cui dobbiamo riflettere

 

Siamo alle porte di una fase meteo veramente storica. Un anticiclone davvero imponente sta per coinvolgerci e porterà delle temperature insane. Ecco i motivi per cui dobbiamo riflettere su questo scempio meteorologico. 
MAR MEDITERRANEO BOLLENTE! ECCO LE PESANTI CONSEGUENZE CHE PATIREMO

Fine estate? Macché... 

In primo luogo stiamo per vivere un'anomalia degna degli annali meteorologici: farà veramente caldo ma soprattutto la cosa preoccupante è che siamo in una fase dove l'estate dovrebbe essere indeciso declino. E invece da una ventina d'anni a questa parte stiamo assistendo ad anticicloni davvero mastodontici anche a fine agosto. Nulla ci vieta che settembre proponga scenari autunnali e fresco anticipato. Ma noi non andiamo a vedere queste tendenze meteo a lungo termine e ci soffermiamo nei prossimi 10 giorni. 
CALDO INTENSO, MA PURE TEMPORALI E GRANDINE! ECCO I MOTIVI

Che estensione e che durata! 

Ovviamente, le altre due anomalie come sempre accade sono l'estensione e la durata. La prima è che coinvolgerà un'area gigantesca arrivando fino alla Danimarca e alla Bielorussia. Una anomalia a livello europeo davvero eccezionale il cui cuore è incentrato tra Spagna e Francia. Per ovvi motivi, le aree italiane che risentiranno della maggiore anomalia saranno quelle di nord-ovest e la Sardegna. Non che altrove non farà caldo, ma per il meridione e le adriatiche sarà una fase meteo meno rovente rispetto a quella folle di luglio. 
Infine la durata. 10 o 12 giorni di anticiclone di questo tipo sono una semplice follia climatica. Non c'è niente di normale in questo pattern meteo e purtroppo dobbiamo fare i conti che queste configurazioni a larga scala diventeranno sempre più frequenti negli anni a venire.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano