19 Maggio 2022 ore 11:05

Meteo aggiornamento, per le PIOGGE al NORD peggioramento più intenso del previsto

Le ultime proiezioni descrivono scenari con piogge diffuse e abbondanti sulle regioni settentrionali

Meteo aggiornamento, per le PIOGGE al NORD peggioramento più intenso del previsto

MeteoGiuliacci

 

Si avvicina la data del peggioramento del tempo al Nord, e le piogge potrebbero risultare più intense di quanto indicato nelle precedenti proiezioni. le condizioni meteo infatti sembrano destinate a peggiorare in modo più diffuso e, soprattutto, con piogge più insistenti, che in alcune zone potrebbero portare accumuli di una certa importanza; parzialmente ridimensionato invece il peggioramento al Centro e al Sud. Nell'articolo vi spieghiamo allora cosa succederà.

Il Nord torna ad aprire l'ombrello

Cominciamo dalle conferme: le ultime proiezioni indicano ancora mercoledì 25 come la data del ritorno della pioggia in grande stile, almeno al Nord. Dopo un lungo peirodo di dominio dell'alta pressione una perturbazione riuscirà infatti a raggiungere l'Italia e, mercoledì 25, porterà piogge diffuse e anche piuttosto insistenti su gran parte del Nord, con gli accumuli più importanti sulla fascia alpina e prealpina. Quindi una giornata grigia e piovosa che, sebbene seguita già giovedì 26 dal ritorno del bel tempo, in alcune zone potrebbe portare fino a 100 millimetri e oltre di acqua. Decisamente più contenuto invece il peggioramento atteso nel resto d'Italia.

METEO: il tempo previsto a TORINO, ora per ora

I temporali al Centro e al Sud

Nello scivolare via dal Nord Italia la perturbazione giovedì 26 porterà un parziale peggioramento del tempo anche nelle regioni centrali e meridionali. Più che altro però si tratterà di un aumento dell'instabilità, che favorirà la formazione di improvvisi acquazzoni e temporali soprattutto sul versante tirrenico: quindi piogge a carattere isolato e di breve durata, concentrate su Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, con le altre regioni che rimarranno prevalentemente all'asciutto. Un po' di instabilità che il giorno successivo, venerdì 27, insisterà prevalentemente al Sud, con il brontolio di improvvisi temporali che si farà sentire soprattutto su Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano