17 Gennaio 2023 ore 09:01

Meteo Campania: il tempo previsto per Mercoledì 18 e Giovedì 19 Gennaio

Ancora tempo perturbato con abbondanti precipitazioni in attesa di una vistosa diminuzione delle temperature

Meteo Campania: il tempo previsto per Mercoledì 18 e Giovedì 19 Gennaio

MeteoGiuliacci

 

Accumuli oltre i 150 mm di pioggia nell'arco delle ultime 24 ore sono stati registrati tra l'agro-nocerino e l'irpina occidentale mentre apporti superiori ai 100 mm nel basso Cilento. Sono gli effetti del passaggio della forte perturbazione associata alla profonda depressione colma di aria fredda in quota di origine polare. Perturbazione preceduta da intensi venti di libeccio (sud-ovest) che impattando sul settore occidentale dei principali contrafforti montuosi hanno esaltato la fenomenologia. Osservando la cartina in basso (analisi al suolo prevista per le ore centrali di mercoledì 18 gennaio) possiamo notare come la curvatura delle isobare tenderà stringersi sul bacino del Mediterraneo e questo favorirà un'entrata più diretta delle correnti di origine polare; dunque non più un giro largo con rientro da sud-ovest dalla penisola iberica bensì una disposizione più occidentale con conseguente entrata di aria via via sempre più fredda. Freddo che - sulla nostra regione - inizierà a manifestarsi in maniera netta dalla serata di giovedì in un contesto di tempo instabile.

Mercoledì 18 gennaio: cielo molto nuvoloso con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Temporali accompagnati anche da locali grandinate potrebbero interessare gran parte della regione insistendo per l'intera giornata. Nevicate sulle cime dell'appennino con limite in calo dalla serata fin sui 1100-1200 metri.

Temperature: in lieve diminuzione, specie dalla serata.

Venti: da forti a moderati da sud-ovest con tendenza a disporsi da ovest dal pomeriggio sera.

Mare: da agitato a molto mosso con moto ondoso in ulteriore attenuazione.

Giovedì 19 gennaio: cielo molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, specie nella prima parte della giornata; nel corso del pomeriggio tendenza a parziali schiarite. Nevicate sui rilievi al di sopra degli 800-900 metri.

Temperature: in diminuzione, sensibile dalla serata.

Venti: tra deboli e moderati da ovest-nord-ovest.

Mare: mosso.

Tendenza successiva: condizioni di diffusa instabilità almeno fino a domenica 22 gennaio con temperature che - tra venerdì e sabato - faranno registrare un'ulteriore lieve diminuzione. Saranno possibili nevicate a quote di alta collina (600 metri circa) con occasionali parziali sconfinamenti anche più in basso, segnatamente nella giornata di sabato 21 gennaio (fin sui 300-400 metri).

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano