4 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo: le proiezioni dell’Inverno fanno discutere! Ecco perché

Ci sono grosse novità: sarà un'invernata ricca di neve e freddo, oppure ancora anticiclonica e mite?

Meteo: le proiezioni dell’Inverno fanno discutere! Ecco perché

MeteoGiuliacci

 

Le proiezioni sul prossimo Inverno fanno discutere: che meteo ci aspetta? Purtroppo non ci son notizie molto buone. Sta aumentando l’ipotesi che possa ripetersi, a grandi linee o quantomeno in parte, un’invernata di estremi simile a quella del 2022. Una grossa delusione per gli amanti di gelo e neve! Gli appassionati si ricorderanno che l’ultimo freddo è stato di fatti caratterizzato da pochissime precipitazioni, nevicate enormemente sotto media e temperature quasi sempre troppo miti. Ma su quali basi lo diciamo? Vi spieghiamo gli ultimi aggiornamenti.

Avete letto il nostro SPECIALE: Novembre freddo oppure ritorna la Novembrata? La tendenza

Se fosse vero

Se ciò si verificasse per filo e per segno sarebbe una catastrofe. Stavolta le conseguenze potrebbero essere davvero assai gravi, poiché veniamo da un’annata molto calda e soprattutto secca. Non si salva nessuna regione, ma ci sono aree dove la desertificazione avanza a grandi galoppate (SI VEDA IL REPORT). L'autunno meteorologico è iniziato ormai da quasi due mesi, ma le piogge di ottobre sono state quasi dovunque assenti (tranne poche zone del Nord-Ovest) e in questo inizio Novembre cadranno molte precipitazioni, ma ovviamente non basta. E se ci fosse lo zampino della Nina?

Meteo: in arrivo Tanta Neve! Le Montagne si tingono di Bianco

La Nina

Secondo i modelli climatici, essa potrebbe (con una probabilità di 7 su 10) di interessarci pure nei prossimi mesi. Ovviamente, non con la medesima intensità, ma non è un grande segnale. Se si riproponessero gli scenari, come lo scorso Inverno dove le configurazioni a livello europeo erano molto simili, è ipotizzabile che almeno fino a Dicembre ci sia lo spettro della siccità. Sul nostro Paese, infatti, permangano condizioni siccitose (o comunque di poche precipitazioni) con seri problemi in molti campi. Citiamo per esempio la secca dei fiumi, lo scarso reintegro delle falde, i rinvii della stagione sciistica e la produzione di energia idroelettrica. Ecco il motivo per cui siamo contenti se riprende a piovere e nevicare: kin questi mesi LO DEVE FARE (SI LEGGA IL NOSTRO REPORT SULLA DRAMMATICA SICCITA'), non possiamo sperare in alte pressioni 9 mesi l'anno.

Arriva il primo vero Freddo simil-Invernale: dopo anomalie ottobrine FOLLI, questo mese promette bene

Le stagionali

Solo con l'inizio del 2023 qualcosa potrebbe cambiare sul fronte meteo, ma è tutto da prendere con le pinze. Ricordiamo ai nostri lettori che le proiezioni sul lungo periodo hanno un elevato grado di incertezza, ma solo ora iniziano a fiutare un segnale interessante. Le anomalie di pressione, di fatti, sarebbero negative, cioè meno pressione al suolo uguale più probabilità di fronti e piogge. In concreto, che significa? Le alte pressioni potrebbero risultare meno ingombranti! Come conseguenza, ci aspetteremmo più fronti e maggiori quantitativi di piogge, il che sarebbe un’ottima notizia in vista della stagione calda del 2023. Per ora fermiamoci qui: vi aggiorneremo non appena i modelli meteo climatici confermeranno o meno il tutto.

 

caldo(3).jpg

Anomalie stagionali per il prossimo inverno, a curaei ECMWF, il celebre centro meteo europeo di previsioni long range. Poco da dire: inverno molto mite alle alte latitudini, un poco sopra media da noi. Capitolo piogge: più siccitoso Dicembre, maggiori precipitazioni in Febbraio. Ma per ora fermiamoci qui, non scendiamo in ulteriori dettagli.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano