27 Settembre 2022 ore 12:09

Meteo Milano e Torino: Siccità ancora Presente! Ecco i motivi

Non sono solo ovviamente i due capoluoghi, ma in genere è tutto il Nord-Ovest a essere ancora pesantemente sotto media: sta piovendo tuttora troppo poco

Meteo Milano e Torino: Siccità ancora Presente! Ecco i motivi

MeteoGiuliacci

 

C’è una zona in Italia ostinatamente sotto media pluviometrica: il Nordovest, a causa di condizioni meteo altamente sfavorevoli. Tra Piemonte e Lombardia occidentale, di fatti, proseguono le condizioni di deficit pluviometrico. Oltretutto, a tal proposito, non sono sufficienti le piogge cadute nelle ultime giornate a colmare quell’immensa assenza di piogge degli ultimi mesi: è oramai da Dicembre 2021 che non si vede un mese sopra la media pluviometrica.

 

La siccità c’è ancora

Di siccità se ne parla sempre meno, questo perché c’è l’aspettativa di veder piovere abbondantemente in autunno, cosa peraltro non difforme dalla realtà. Però, osservando le condizioni meteo attuali e quelle prospettate per almeno una settimana, di pioggia da queste parti ce ne sarà ancora poca, pur presente in più giorni. Non piove più come dovrebbe a Milano e Torino. Anzi, le occasioni di pioggia sono state effimere e pochissime, spesso circoscritte a violenti nubifragi di qualche ora, NON utili a ripianare il deficit. Le due metropoli del nordovest sono gravate da un deficit pluviometrico ben più che eccezionale, diremmo storico. L’estate è stata rovente, con temperature veramente elevate, e questo inizio d’autunno non sta presentando un conto ricco di acqua. Ricordiamo che l’inverno è la stagione dove c’è un calo fisiologico delle precipitazioni in quest’area geografica e quindi è fondamentale recuperare con l’autunno.

 

Un distinguo

Per Torino e Milano non si può ovviamente parlare di siccità al pari di quella che succede nelle regioni mediterranee, dove per mesi d’estate non cade una goccia d’acqua, con i terreni riarsi sotto un sole implacabile. Ma nel 2022 le due città paiono essere quasi al pari della Sicilia: 200-250 mm a fronte di 6-700 attesti finora…

Ma l’autunno avanza, e di quello meteorologico ne restano due mesi: non ci resta che vedere se si potrà almeno calmierare il grave deficit idrico presente in tale zona.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano