24 Aprile 2023 ore 09:15

Meteo: previsione per il ponte del 1° Maggio tra sole e improvvisi acquazzoni, e arriva il caldo

Condizioni meteo caratterizzate da una perturbazione e dalla risalita di aria calda

Meteo: previsione per il ponte del 1° Maggio tra sole e improvvisi acquazzoni, e arriva il caldo

 

La previsione meteo per il ponte del 1° maggio mostra importanti novità, tra sole, acquazzoni e caldo anomalo! Insomma, un altro ponte in cui si farà sentire un po' di instabilità, lasciando però spazio anche ad ampi momenti soleggiati e, soprattutto, a veri e propri sprazzi di tempo estivo, in cui protagoniste saranno le temperature insolitamente alte. ma dove sarà necessario l'ombrello e dove invece si farà sentire il caldo? 

Rovesci e temporali contendono la scena al sole 

Questo ponte del 25 aprile sta mostrando caratteristiche decisamente primaverili, con la tipica mutevolezza di questa stagione e, di conseguenza, il rapido passaggio da momenti soleggiati a improvvisi scrosci di pioggia, ma tutto condito da temperature nel complesso vicine a quelle normali per il periodo, come descritto anche nel video di previsione per la giornata odierna: Previsioni meteo per lunedì 24 aprile: a tratti instabile al Centro Nord, meglio al Sud 

La parte centrale della settimana invece ci porterà condizioni meteo decisamente più stabili e asciutte, perchè l'alta pressione tornerà temporaneamente ad allungarsi sulla nostra Penisola. Un nuovo cambiamento però è atteso proprio per il ponte del 1° maggio. In base alle proiezioni odierne infatti tra sabato e domenica tornerà ad aumentare l'instabilità, con numerosi temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle zone interne del Centro, mentre lunedì 1 maggio una perturbazione sembra destinata a dividere in due l'Italia: nuvole. piogge sparse al Sud, Sardegna Lazio, Abruzzo e Molise; prevalenza di tempo soleggiato nel resto d'Italia. Ma la vera sorpresa sarà un'altra. 

Improvvisa fuga verso l'estate

Quindi al Sud e Isole un ponte del 1° maggio diviso a metà: in prevalenza bello tra sabato e domenica, decisamente instabile nella giornata di lunedì. Ma prima che che nubi e piogge arrivino a guastare, almeno parzialmente, la festa dei lavoratori, nel fine settimana il sole regalerà veri e propri sprazzi di tempo estivo perchè sarà accompagnato da un'improvvisa e sensibile impennata delle temperature. Insomma, tra sabato 29 e domenica 30, in alcune regioni, si farà sentire un po' di caldo davvero insolito per il periodo! ma di che temperature stiamo parlando?

In base alle più aggiornate proiezioni dei modelli previsionali, le temperature saliranno su valori al di sopra delle medie stagionali in tutta Italia, ma è soprattutto in alcune zone che si osserveranno punte davvero insolite per il periodo. In particolare in Calabria, Sicilia e Sardegna, soprattutto nella giornata di sabato, è probabile che nelle ore centrali del giorno si tocchino punte di 30 gradi: una situazione che, complice la prevalenza di tempo soleggiato, potrebbe davvero regalare sprazzi di tempo estivo!

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano