7 Luglio 2023 ore 08:10

Meteo: Ondata di calore INTENSA, si vede una possibile FINE DEL CALDO? La risposta

Feroce onda calda, purtroppo duratura e assai estesa. Ci sarà una data per la sua fine?

Meteo: Ondata di calore INTENSA, si vede una possibile FINE DEL CALDO? La risposta

 

Sta per arrivare il caldo, quello intenso, il meteo è oramai più che sicuro. Numerosi nostri lettori ci chiedono se c'è già una data per la sua fine. Andiamo a vedere, intanto, quando comincia, quando sarà il suo apice e allorquando ci sarà un suo probabile ridimensionamento. COME PROSEGUIRA' LUGLIO? LA RISPOSTA E' DA SAPERE

Prima i temporali violenti, poi il caldo intenso

In QUESTO ARTICOLO abbiamo fatto un focus delle variazioni improvvise e repentine del tempo che ci sono state in questi giorni, una vera e propria altalena. Un mese di Luglio iniziato con fresco, piogge e temporali e che proseguirà sotto un'ondata di calore davvero notevole, degna di nota e tipica di questi ultimi anni sempre più bollenti. Qualcosa che fino a un cinquantennio fa non sarebbe stato granché concepibile e invece ora sta diventando la norma, anzi la cosiddetta “nuova normalità”.

TENDENZA ESTATE 2023: LE PROIEZIONI PER AGOSTO SONO SBALORDITIVE

Quanto durerà questo caldo? La risposta non è incoraggiante

Dura molti giorni. Stop. Purtroppo non c'è una data sicura e confermata per la fine del caldo. Alcuni modelli vedono l'ingresso di una rapida perturbazione Giovedì 13 Luglio, Attenzione: sarebbe la coda di un modesto fronte, con alcuni temporali, anche violenti, nelle zone a nord del Po e nemmeno in tutto il Settentrione. Non parliamo poi altrove, alle zone del Centro o del Meridione, dove il caldo andrebbe avanti indisturbato e senza soluzione di continuità a oltranza.

Purtroppo queste fasi meteo roventi e interminabili stanno diventando sempre più comuni e ogni Estate, alla fine, ce ne dà ulteriore prova. Di normale non ci sarebbe nulla, perché non dovrebbero far parte del nostro clima. I 40 gradi diffusi con punte anche di 45 o 47, sarebbero davvero delle eccezioni rarissime. Non resta altro che vedere nei prossimi aggiornamenti meteo se c'è una possibilità di ridimensionamento termico diffuso.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano