14 Dicembre 2022 ore 04:12

Meteo, tra Giovedì e Venerdì attenzione a Neve in pianura e Pioggia forte, la previsione

Un'intensa perturbazione causerà una forte ondata di maltempo su molte zone d'Italia

Meteo, tra Giovedì e Venerdì attenzione a Neve in pianura e Pioggia forte, la previsione

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per giovedì e venerdì propone una situazione caratterizzata da pioggia forte e neve, addirittura fino a quote di pianura! A causare la nuova ondata di diffuso maltempo sarà un'intensa perturbazione che però, nell'attraversare l'Italia, risparmierà parzialmente il Sud, dove le sorprese arriveranno da temperature insolitamente alte, praticamente primaverili. insomma, un'Italia spezzata in due dal tempo. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Pioggia forte e neve a bassa quyota, l'inverno fa sul serio

La nuova intensa perturbazione investirà l'Italia già nelle prime ore di giovedì 15 e nel corso del giorno porterà piogge diffuse praticamente su tutte le regioni del Centro e del Nord, ma a carattere più isolato qualche acquazzone bagnerà anche Campania e Sardegna. Al Nord, dove si farà sentire un freddo piuttosto pungente, la pioggia sarà accompagnata anche da nevicate fino a bassa quota su Alpi e Appennino Settentrionale, con la possibilità che addirittura, in alcune zone, i fiocchi si spingano fino alle vicine pianure. In quali regioni potrebbe arrivare la neve fino in pianura? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, in alcuni momenti della giornata è probabile che i fiocchi si spingano fin sulle pianure del Piemonte. Oltre alla neve, attenzione anche alla possibilità di forti nubifragi, più probabili in Liguria, Toscana e Lazio. Poi venerdì residuo maltempo soprattutto al Nordest, regioni centrali trreniche e Sardegna. Insomma, un'intensa ondata di maltempo, ma lo scenario non sarà lo stesso in tutta Italia: mentre al Centro-Nord diventeranno indispensabili cappotto e ombrello, al Sud infatti sembrerà quasi primavera.

Quella parte d'Italia alle prese con il caldo anomalo

L'intensa perturbazione spingerà sull'Italia venti intensi che, però, proverranno in generale dalle regioni a sud della nostra Penisola e trascineranno quindi sull'Italia aria decisamente mite. Gli effetti di queste correnti tipeide si faranno sentire soprattutto al Sud, dove le temperature sono destinate a salire: una "riscaldata" che, addirittura, nella gironata di venerdì, in alcune zone del Sud, potrrebbe spingere la colonnina di mercurio dei termometri a toccare punte anche di 25-26 gradi, come se fosse già primavera! Insomma, mentre al Nord si batteranno i denti dal freddo, con nuove gelate notturne e temperature pomeridiane di pochi gradi al di sopra della zero, al Sud le temperature fuggiranno verso tepori assai poco invernali. 

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, aggiornamento sui possibili sviluppi per l'INVERNO !!

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

METEO, anche a MILANO una settimana cn possibili sorprese !!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano