27 Aprile 2023 ore 16:04

Breve fase Anticiclonica, poi forti temporali e correnti fredde per il Primo Maggio

Tempo sereno e temperature estive poi peggioramento intenso che rovinerà la prossima Festività

Breve fase Anticiclonica, poi forti temporali e correnti fredde per il Primo Maggio

 

In questi giorni stiamo vivendo una parentesi di alta pressione con cieli sereni e temperature in aumento che però terminerà in occasione della festività del 1° maggio con una nuova perturbazione in arrivo su gran parte della Penisola. Questi rovesci rovineranno il “lungo” weekend di molti italiani, ma ricordiamo che aiuteranno anche a risolvere il problema di siccità che sta colpendo l’Italia da mesi.

Ricapitolando il quadro meteorologico rimarrà stabile fino al prossimo fine settimana con giornate quasi estive specialmente nel Sud Italia e sulle Isole Maggiori. Non si escludono fenomeni sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica centrale come effetti di correnti atlantiche fresche in passaggio sull’Europa centrale, a nord dell’arco alpino. Dalle prime ore di sabato l’anticiclone subirà un deciso deterioramento dovuto ad un nuovo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa che causerà uno nuovo forte cambiamento.

Nello specifico nella mattinata di sabato 29 aprile troveremo ancora cieli sereni, ma nel pomeriggio si inizieranno a vedere nubi a sviluppo verticale dovute ai primi temporali che colpiranno la zona Nord-Ovest del paese. 

Domenica 30 aprile arriverà il peggioramento con irruzione di correnti più fredde spinte da una perturbazione in discesa dal Nord Europa. Attenzione ai settori occidentali che si troveranno in una zona di convergenza tra masse d’aria calde e fredde e di conseguenza ci sarà il pericolo di eventi meteo estremi come grandinate e fortunali.

Nella giornata del 1° maggio gli accumuli totali da inizio peggioramento potrebbero raggiungere i 150 millimetri nelle zone settentrionali e nei settori tirrenici. Questi fenomeni si estenderanno nelle regioni adriatiche dove si accompagneranno a forti colpi di vento e locali grandinate.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano