26 Maggio 2023 ore 08:02

L’Anticiclone delle Azzorre ci porterà bel tempo nel weekend ma da lunedì si cambia

Fine settimana con caldo e sole ma nella prossima settimana l’instabilità ritornerà protagonista, 2 giugno incluso

L’Anticiclone delle Azzorre ci porterà bel tempo nel weekend ma da lunedì si cambia

 

Il prossimo weekend sarà caratterizzato dal bel tempo e dall’aumento delle temperature grazie all’Anticiclone delle Azzorre che regalerà effetti piacevoli sulla nostra penisola. Avremo cieli sereni e caldo senza eccessi nelle giornate di sabato e domenica con temperature che raggiungeranno anche i 26°C al Centro-Nord, sulla Puglia e sulle due Isole Maggiori. Nelle ore più calde si potrebbero formare nubi cumuliformi su Alpi ed Appennino centro-meridionale, ma con pochi fenomeni degni di nota.

L’Alta pressione non sarà però in grado di trovare solidità nel Mediterraneo e si sposterà verso il Nord Europa ovvero verso Inghilterra e Scandinavia portando dall’inizio della prossima settimana, una nuova fase di temporali e piogge sulla nostra penisola.

Da lunedì 29 maggio inizierà un periodo di grande variabilità che durerà per tutta la settimana e quindi fino al lungo weekend del 2 giugno quando una nuova goccia fredda scenderà dal Nord Europa. Se questo vortice riuscirà ad oltrepassare le Alpi, si potrà avere una fase instabile più consistente con fenomeni rilevanti visti i forti contrasti termici. Nei momenti di più stabilità le temperature potrebbero ricominciare comunque a crescere, ma si tratta sempre di caldo senza eccessi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano