23 Febbraio 2023 ore 19:18

Previsioni Meteo a lungo termine. Oltre i 5 giorni sono davvero poco credibili?

Un falso luogo comune che dura da 20 anni, la scienza ha fatto passi da gigante

Previsioni Meteo a lungo termine. Oltre i 5 giorni sono davvero poco credibili?

MeteoGiuliacci

 

Esiste un luogo comune duro da morire : quello secondo il quale le previsioni meteo giorno per giorno su una data località o regione o paese sono inattendibili oltre 3 gg. Tale luogo comune era vero ai tempi di Bernacca quando le previsioni venivano elaborate con metodi empirici e non sulla base delle leggi della Fisica dell'Atmosfera. Questo spiega perché tale luogo comune è molto diffuso tra coloro che hanno conosciuto le previsioni del tempo tramite Bernacca. 

Due tipi di modelli per previ giorno per giorno fino 8-10gg e per previ tra 10 e 15gg

Ma l'arrivo di Computer via via più potenti ha permesso negli ultimi 20-30 anni di risolvere in un tempo di poche ore la complesse equazioni che regolano la Dinamica e la Termodinamica dell'atmosfera. I modelli fisico-matematici  insomma consentono, ad esempio, di prevedere, oggi 6 gennaio, il tempo che farà il14 gennaio a Roma. Ma oggigiorno, con un escamotage reso possibile dall'accresciuta potenza dei computer, è possibile prevedere non solo che tempo farà in un dato giorno fino a 9-10 giorni ma anche di prevedere il tempo medio che farà nella settimana il 9^ e 15^ giorno, dove per "medio" si intende la media dell'insieme (Ensemble) 700 distinte previsioni giornaliere.

MODELLO OPERATIVO  HRES del Centro Europeo ECMWF

Il modello operativo HRES  (High RESolution) fornisce una descrizione molto dettagliata fino a pixel di 9 km delle condizioni meteorologiche future giorno per giorno. E' la previsione più accurata per un certo periodo, che attualmente è stimata in 8-10 giorni per le proprietà su larga scala dell'atmosfera. Ha una affidabilità dell'80% fino  a  7 giorni  (altro che 3 giorni!)  come mostra l'immagine  di copertina. Ma a 10 giorni l'affidabilità scende  65% circa ovvero il modello HRES non è più utilizzabile oltre 10 giorni. La previsione nella sottostante figura è riferita alla temperatura prevista e quella osservata 1500m ca nell'emisfero Nord  in 30 giorni nell'agosto 2021 per una previsione HRES fino a 6 giorni

E tra 9 e 15 gg? C'è il MODELLO ENS

Risoluzione invece di 18 km per il modello ENS fino a 15 giorni (ENS sta per ensemble), il modello ECMWF il più preciso, è composto da 100 previsioni giornaliere sulla stessa area da cui si può ricavare:

  • Quante previsioni danno, ad esempio  "pioggia sì" e quante "pioggia no" e quindi ricavare la probabilità della pioggia su quella data località, quindi il modello ENS è un modello probabilistico in contrapposizione al modello HRES che è deterministico n.d.r.).
  • La media delle 50 previsioni su un dato periodo. es. tra. 7 e 12 giorni e/o 12 gg e 16 giorni o, più spesso, su una settimana dal 8^ al 15^ giorno (pari alla media di 700 previsioni).
  • Il Modello HRES  fino a 7-8 gg è molto più preciso nel tempo (giorno per giorno) e nello spazio ( pixel di 9 km di lato) ovviamente del modello ENS 

Una previsione probabilistica  ENS a 10 giorni (240 ore) ha oggi una affidabilità del 70% circa a fronte di una affidabilità del 65 % di quello deterministico HRES.

La media ENS settimanale  non dà, come il modello HRES, previsioni localizzate nel tempo e nello spazio del tipo "pioverà a Firenze il 6 febbraio?" o "nevicherà il 2 gennaio a "Forlimpopoli?" ma fornisce invece  UNA INFORMAZIONE CHE INTERESSA MOLTO alla "gente" .  Ovvero cerchiamo di rispondere a domande presunte del tipo: nelle seconda prossima settimana ( quella dall'8^ a 15^ giorno) Firenze sarà più o meno piovosa, o più o meno calda  rispetto alla media climatica?

Ma come? Giorni fa avevate detto che...

Ecco  un'altra pretesa molto comune  in chi segue i nostri post meteo. Una previsione fatta oggi 6 gennaio circa il tempo che farà sul Nord Italia il 13 gennaio sarà senz'altro meno precisa della previsione aggiornata fatta l'11 gennaio sempre per il 13 gennaio.  Qualche aggiustamento circa il "quando" e il "dove"  capiterà SEMPRE. Altrimenti basterebbe fare previsioni una sola  volta ogni ...10 giorni. Quindi evitate di dire "ma come ...avevate detto che..." , a meno che la previsione sia l'opposto di quanto previsto. Esempi: E' errore aver previsto 8 giorni prima che avrebbe piovuto sulla Lombardia e poi invece in realtà 2 giorni prima Vi diciamo che è previsto che piova solo sull'Ovest della Lombardia? E' errore avere previsto 7 giorni prima che le piogge arriveranno sulla Sicilia il 13 gennaio, ma poi il 10 gennaio vi diciamo che le piogge arriveranno ma con 1giorno di anticipo. Meditate! 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano