11 Luglio 2024 ore 19:18

DURATA DEL CALDO: aggiornamenti meteo non buoni

Gli aggiornamenti dei modelli non fanno presagire nulla di buono sulla durata del caldo

DURATA DEL CALDO: aggiornamenti meteo non buoni

 

Parola chiave durata del caldo: sembra questo il leitmotiv meteo di questi periodi. Tutti i nostri utenti hanno già capito che siamo entrati nella prima vera ondata di calore moderatamente intensa per tutte le regioni.

Giugno clemente, ma solo al Nord 

Fino ad adesso quelle settentrionali erano state sempre ai margini e non avevano avuto picchi particolarmente alti. Se togliamo un paio di giorni molto caldi sul finire del mese in Emilia Romagna, addirittura Giugno ha chiuso con uno o due giorni sopra i 30° in buona parte del Nord. Sembrava quindi un mese di una volta e molti utenti ci avevano chiesto se fosse una sorta di “anno senza Estate”

E invece no, abbiamo capito che l'Anticiclone Africano ha sempre una carta da giocare e non bisogna mai cantare vittoria prima della fine di Agosto. Di fatti, stiamo entrando in un periodo caratterizzato da temperature molto alte e tassi di umidità fastidiosi.

Durata del caldo 

Non siamo ancora entrati all'apice che numerosi utenti ci chiedono quando finirà tutto. In realtà, un piccolo break c'è tra Venerdì 12 e Sabato 13, anche se si tratta di un qualcosa di passeggero e relegato solo a Settentrione. Le temperature scendono di qualche grado, rientrando nelle medie del periodo, senza starci per molto. 

Questo perché una nuova potente rimonta dell'anticiclone è già pronta per Martedì 16 e, in particolare, una nuova fase di caldo potente dovrebbe cominciare da Mercoledì 17 e addirittura andare avanti fino al 24-25.

Pessimi aggiornamenti 

Insomma, come avete potuto leggere, aggiornamenti davvero inquietanti. Spiace dirlo, ma questa situazione era comunque da preventivare. Se ben vi ricordate, nessuno di noi aveva accennato al fatto che Giugno fosse stato un mese troppo freddo e che pure Luglio fosse passato sotto temporali e frescura. Le zone del Settentrione caratterizzate dalla pioggia ai temporali hanno sì avuto un periodo clemente, ma solo grazie alla frequente copertura nuvolosa e in riferimento alle medie recenti. 

Se dovessimo far riferimento a quelle di una volta, il mese passato sarebbe stato normale al Settentrione ed estremamente rovente al Meridione. Quello che conta, però, è che per una quindicina di giorni non si vede un pattern meteo degno da poter dire che siamo sulla via del tramonto del caldo intenso.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano