20 Aprile 2022 ore 08:04

Inverno 2021-22. Molto anomalo. Ecco perchè

Ma anomalie comunque simili a quelle delle ultime stagioni invernali

Inverno 2021-22. Molto anomalo. Ecco perchè

MeteoGiuliacci

 

Tutti gli inverni degli ultimi 5-6 anni sono stati piuttosto caldi e siccitosi. Ma quest’anno la siccità, ancora in atto, ha raggiunto livelli record.

Alte pressioni super resistenti e fusione dei ghiacci polari

Il circolo polare è diventato più caldo di 8-10 gradi, a seguito della fusione dei ghiacci polari. Quindi si è ridotta la differenza di temperatura tra polo ed equatore e di conseguenza si è anche ridotta la differenza di pressione tra l'alta pressione equatoriale e la bassa pressione polare (vortice polare). Ma allora i venti occidentali a tutte le latitudini messi in movimento da tale differenza di pressione sono diventati più deboli. Ma tali venti più sono deboli e più tendono ad avere ampie oscillazioni nel verso dei meridiani, trasportando così Alte pressioni subtropicali (Azzorre, africano) fino al circolo polare. 

Me alte pressioni molte ampie dalla fascia subtropicale fino al circolo polare, sono anche molto stazionarie ossia tendono a restare nella stessa posizione per settimane. e/o mesi, impedendo l'arrivo delle piovose perturbazioni atlantiche e mantenendo temperature al di sopra della media a seguito delle serenità del cielo. E' quello che è avvenuto questo inverno quando vi è stato un persistente un anticiclone esteso dalla Spagna fino al circolo polare e fino al Centronord dell'Italia.

Anomalie termiche e pluviometriche

L’inverno 2021-22 è stato molto più caldo della media al Nord, addirittura circa 2 gradi in più rispetto alla media trentennale di riferimento: un'anomalia davvero importante. Insolitamente mite anche al Centro-Sud, ma con un'anomalia meno marcata, per quanto comunque importante: un grado in più rispetto alla media di lungo periodo. Non da meno le stranezze riguardanti le precipitazioni, perché la stagione è risultata eccezionalmente secca al Centro e al Nord: per questi settori dell'Italia si tratta infatti di uno degli inverni meno piovosi di sempre! Al Sud e Isole invece un andamento più vicino alla normalità, con una stagione solo di poco meno piovosa della media.

 

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano