19 Ottobre 2022 ore 08:10

La situazione siccità in Italia

Scopriamo in che condizioni idriche si trova il nostro paese

La situazione siccità in Italia

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

L’Italia ha visto poche precipitazioni negli ultimi mesi, ormai lo sanno tutti. Tuttavia, a noi piace parlare in termini più tecnici di così: grazie ai dati dell’Osservatorio Siccità del CNR, scopriamo insieme come siamo messi da Nord a Sud.

L’analisi 

Ci serviamo della seguente mappa per analizzare le condizioni idriche del nostro paese:

Grazie allo studio dell’indice “SPI”, ovvero l’“indice di precipitazioni standardizzato”, il quale comunica quanto è umido il terreno in seguito alle precipitazioni calcolate lungo un periodo più o meno lungo e confrontate con la media climatica, vediamo che in realtà, calcolando l’ultimo anno (da Ottobre 2021 a Settembre 2022) la nostra nazione presenta condizioni nella norma nella maggior parte del territorio: la maggior parte di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna non si trovano quindi in condizioni di siccità. Inoltre, la maggior parte della Sicilia e parte di Sardegna, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Toscana e Trentino Alto Adige presentano condizioni persino umide o estremamente umide. Infine, le zone più preoccupanti circa la situazione siccità sono quelle del Nord, esclusa l’Emilia-Romagna (ma non per ciò che riguarda il Ferrarese e parte del Piacentino): tutte le altre regioni di questa macrozona geografica del nostro paese si trovano in condizioni di siccità moderata, severa o persino estrema, soprattutto in Piemonte; situazione simile anche in ristrette parti di Lazio, Puglia, e Calabria. Sono poche, e rilegate alle Prealpi Venete e alle Alpi del Trentino Alto Adige, le zone del Nord che non presentano siccità. Speriamo dunque che la situazione migliori al più presto anche su queste zone, come è migliorata per altre parti del Belpaese rispetto a qualche tempo fa! 

Dandovi appuntamento al prossimo articolo di aggiornamento circa la situazione siccità in Italia e sperando che questo vi sia piaciuto, auguriamo una buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano