19 Settembre 2022 ore 06:09

L’analisi dell’ondata di freddo in Emilia-Romagna del 17 Settembre

Il 17 Settembre scorso molte regioni italiane sono state interessate da condizioni meteorologiche di stampo pienamente autunnale: particolarmente interessante è stata la situazione per l’Emilia-Romagna

L’analisi dell’ondata di freddo in Emilia-Romagna del 17 Settembre

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Cominciamo questo articolo precisando che analizzeremo l’entrata dell’ondata di freddo dello scorso weekend per la regione Emilia-Romagna poiché è stata una delle zone interessata dalle condizioni meteorologiche più interessanti e rilevanti per l’inizio della stagione autunnale. Ringraziamo gli amici di Centro Meteo Bolognese per i dati e l’articolo. 

L’analisi dell’evento 

Il 17 Settembre scorso la regione dell’Emilia-Romagna ha assistito a una delle ondate di freddo tardo estive/inizio autunnali più interessanti di sempre: tra la tarda notte e il primo mattino è entrata aria fredda di Bora su tutta la regione, la quale ha fatto crollare le temperature e portato precipitazioni localmente abbondanti. Precisiamo una cosa notevole: in queste zone fino a poche ore prima era in pieno corso la tipica Estate Settembrina, con giornate soleggiate, terse, calde di giorno e fresche di notte; anzi, nei giorni precedenti al 17 erano stati registrati picchi abbastanza notevoli di temperatura massima, addirittura fino a 32/33 gradi nei centri urbani della pianura, e di temperatura minima, con notti tropicali abbastanza diffuse in alcune zone. 

Ebbene, tramite l’uso di varie immagini osserviamo alcuni degli effetti dell’entrata di aria fredda in regione fin dalla mattina:

Questa mappa (fonte: AsMer) mostra la differenza di temperatura rispetto a 24 ore prima in una porzione della regione: come si vede, molte zone hanno perso fino a tra i 13 e i 17 gradi in (meno di) 24 ore! Un calo termico davvero imponente. Interessante, inoltre, la netta separazione tra la situazione meteorologica del Nord-Est Italiano rispetto al Nord-Ovest e a tutto il resto del paese in piena mattinata (mappa meteonetwork):

Un evento davvero affascinante! Freddo e piovoso al Nord-Est, mite e soleggiato sul resto d’Italia. Notevole è anche la quantità di pioggia caduta, particolarmente nel centro-est della regione:

Ecco poi una mappa del calo termico rispetto a 24 ore prima nel corso del pomeriggio su tutta la regione: picchi di 18/19 gradi in meno sulla Romagna!!

Si sono registrati anche altri eventi molto importanti: le prime temperature minime sotto i 10 gradi della stagione su buona parte del territorio e le prime gelate sull’Alto Appennino (-0.6°C sul Monte Cimone, -0.1°C a Passo Croce Arcana e -0.3°C sul Monte Cusna)!! Ecco per esempio le minime raggiunte tra Bolognese e Modenese:

Grazie a queste temperature rigide si sono verificati altri eventi essenziali nel procedere dell’autunno in Emilia-Romagna: la prima neve alle alte quote! In realtà, alte ma non troppo: infatti sul comprensorio del Monte Cimone è avvenuta una spolverata di neve fino a 1600-1700 metri e in Romagna sono stati registrati fiocchi addirittura fino a 1300 metri; prima neve anche sul Monte Cusna. Le montagne dell’Emilia-Romagna sono quindi state le prime di tutta Italia a registrare nevicate così in basso come altitudine per la stagione (eravamo ancora in Estate Astronomica tra l’altro)!! Davvero eccezionale.

Ecco la prima neve sul

• comprensorio del Cimone:

• Monte Cusna:

• Monte Falco (FC):

Per concludere, sono state registrate raffiche elevatissime di vento di Bora, anche all’interno ma soprattutto in costa, come si evince dalla mappa sottostante:

Addirittura 4 raffiche superiori ai 100 km/h si sono registrate tra Rimini e Ravenna (picco di 119.1 km/h), superiori agli 80 km/h in molte stazioni a Sud di Rimini (picco di 88.5 km/h). Ciò ha comportato mareggiate notevoli, dall’aspetto quasi esotico, Nord-Atlantico, sulle coste della Romagna, come mostra per esempio l’immagine seguente, scattata a Cervia:

Il riassunto dell’evento

Per i più frettoloso di voi, ecco un breve riassunto degli effetti dell’ondata di freddo in Emilia-Romagna del 17 Settembre (ringraziamo Emilia Romagna Meteo):

Ed ecco infine le piogge totali registrate in Italia sempre nella giornata in questione (mappa meteonetwork):

Emilia-Romagna e Veneto in pole position! E la mappa delle temperature minime in Emilia-Romagna il medesimo giorno:

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano