16 Luglio 2022 ore 08:07

Mai successo prima: 40°C possibili in Inghilterra

Temperature africane ad inizio settimana tra Francia ed Inghilterra

Mai successo prima: 40°C possibili in Inghilterra

MeteoGiuliacci

 

Il caldo africano è tornato ad interessare l'Italia con temperature prossime ai 40°C nella giornata di venerdì in Pianura Padana: dopo una pausa tra domenica e lunedì, la situazione tornerà a peggiorare e a metà della prossima settimana potrebbero registrarsi valori anche piu' alti. Prima di questo, pero', il grande caldo arriverà in zone impensabili fino a pochi anni fa. Dopo i picchi di +47°C in Portogallo nella giornata di giovedì, il respiro africano raggiungerà la Francia e addirittura l'Inghilterra per poi interessare Belgio e Paesi Bassi.

Tra lunedì e martedì il Regno Unito dovrà fare i conti con temperature altissime e probabilmente mai raggiunte: attesi valori spesso di 36-38°C ma con qualche punta fino a 40°C. Il Met Office ha emesso un avviso elevato per condizioni meteo avverse per l'arrivo del caldo estremo su Inghilterra e Galles. I 40°C saranno comunque difficili da raggiungere ma non è da escludere.

Il record di temperatura per il Regno Unito è di +38,7°C a Cambridge nel luglio 2019, seguono i +38,5°C di Faversham dell'agosto 2003 e ben +37,8°C all'aeroporto di Londra nel luglio 2020.

Sotto le temperature attese Lunedì 18 pomeriggio: caldo estremo tra Francia Inghilterra e Paesi Bassi.

Le mappe sulle temperature attese in Europa le trovate QUI.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano