18 Maggio 2023 ore 22:11

Meteo 10 giorni: ancora piogge oppure una tregua? Ecco che cosa emerge dalle tendenze

Nei prossimi 10 giorni ci sono le condizioni per un cambio di pattern, con sole e più caldo? Vediamo

Meteo 10 giorni: ancora piogge oppure una tregua? Ecco che cosa emerge dalle tendenze

 

Il quadro meteo sul nostro Paese è fatto di piogge battenti e talvolta estreme. Pare davvero un clima più consono all'Autunno che alla Primavera. Ma adesso la domanda che sorge spontanea è la seguente. Quando finirà questa fase di maltempo? E quando arriverà il primo caldo di stagione?  GUARDATE IL VIDEO DELLE NOSTRE PREVISIONI A 10 GIORNI, PIENE DI SORPRESE!

Da un estremo all'altro: ora cerchiamo la stabilità

Siamo passati da una fase di mancanza di piogge per molte zone italiane ad una con un marcato eccesso di precipitazioni, talvolta di rilievo storico, come in Emilia Romagna. Questo maltempo purtroppo continuerà ancora per diverso tempo, in quanto arriverà una nuova fase di maltempo per il fine settimana al Nord-Ovest, con criticità possibili in Piemonte, laddove si è ancora in una fase di marcato deficit idrico. 

Poi fortunatamente sembra che ci sia una tregua di alcuni giorni. Ma occhio a dire che arrivano sole e caldo. Per ora non si intravedono, nemmeno nelle tendenze meteo a lunghissimo raggio! Mancano gli anticicloni, quelli che ci hanno bloccato le piogge per mesi, lasciando solo qualche passaggio piovoso rapido e poco utile. E portato in siccità molte zone italiane. A QUANDO LA SVOLTA? LA RISPOSTA E' DA SAPERE ASSOLUTAMENTE

A quando una fase più stabile per tutti?

Molti lettori ce lo chiedono con insistenza. Quando tornerà un po’ di sole e le temperature si alzeranno? Per adesso si intravede qualche giorno più caldo e soleggiato durante la prossima settimana. Ma poca cosa. Si, pare incredibile, ma è proprio così. Fino a poche settimane fa ci chiedevamo quando ritornasse la pioggia diffusa, perlomeno in talune regioni…e ora siamo nell’estremo opposto, che si prega affinché non piova più!

Le tendenze

Dando uno sguardo alle tendenze meteo a medio e lungo termine non ci sono dei presupposti per alta pressione duratura e ingombrante. Sicuramente questo può risultare un fatto positivo per chi odia il caldo e per scongiurare la siccità.

Purtroppo, in epoca di cambiamenti climatici, si passa da un estremo all’altro e quindi un po’ di tregua farebbe davvero bene alle zone più bersagliate. Non ci resta che vedere quando il tempo comincerà a diventare più stabile, coi primi tepori. Sperando che poi non si chiudano di nuovo i rubinetti e non piova più per tanto tempo...

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano