5 Aprile 2023 ore 20:19

Meteo 10 giorni: è appena arrivata un’Importante Novità subito dopo Pasqua! Ecco di cosa si tratta

Importante cambiamento del tempo dopo le festività pasquali. Ecco cosa ci riserva l'atmosfera

Meteo 10 giorni: è appena arrivata un’Importante Novità subito dopo Pasqua! Ecco di cosa si tratta

 

Oramai non ci sono più dubbi in campo meteo. Dopo le Feste di Pasqua ci attende una grossa novità. Ecco che, dopo una fase movimentata e ricca di spunti interessati, cambia tutto.

Fino a Pasquetta

Fino a Pasquetta il nostro Paese sarà facile bersaglio di correnti fredde ed instabili. Esse, in discesa dal Nord Europa, provocheranno numerosi temporali su diverse regioni. In particolare, sulle Adriatiche e in Sicilia orientale. A cominciare dal 12 Aprile in avanti, a livello europeo, ci sarà un vero e proprio ribaltamento totale.

Un nuovo famigerato attore

Ebbene sì. Ritorna lui, l’anticiclone africano che, dal deserto del Sahara, si allungherà verso l'Europa e ovviamente l’Italia. Come sempre accade, si tratta di correnti d'aria calda di matrice subtropicale. Esse provocheranno, oltre a un'estrema stabilità atmosferica con tanto sole del tutto indisturbato, anche un aumento sensibile delle temperature, soprattutto laddove ora fa più freddo.. Le nottate sono piuttosto lunghe e il clima secco, quindi nottetempo farà freddino.  Ma di giorno, i 25 gradi sono bersaglio fattibile, soprattutto in Pianura Padana e nelle interne centrali.

Ecco quanto durerà

Durerà tutto il mese questa nuova fase? Se fosse vero sarebbe una catastrofe. Ma per fortuna il promontorio non è così forte e vigoroso come in piena Estate. Pertanto, già da metà mese in avanti delle correnti più fresche e instabili potrebbero insidiarlo, riuscendo a far breccia, con il rischio di temporali a partire dal Nord. Da questo punto di vista ce lo auguriamo. Non abbiamo bisogno di sole e caldo, per quello c’è il periodo Giugno-Settembre, ora serva l’acqua, ma tanta tanta. Oramai le grandi perturbazioni atlantiche sembrano averci dimenticato. Il pericolo desertificazione è assai concreto. E mai come ora abbiamo il bisogno di un repentino cambio di rotta. Che però non si vede, nemmeno nel long range…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano