30 Maggio 2023 ore 11:38

Meteo 10 giorni: Pattern europeo piuttosto anomalo, ecco le CONSEGUENZE sull'Italia

Meteo 10 giorni: ci sono importanti novità, vediamo se arriverà il caldo o ci saranno temporali

Meteo 10 giorni: Pattern europeo piuttosto anomalo, ecco le CONSEGUENZE sull'Italia

 

Le condizioni meteo dei prossimi 10 giorni sull'Italia sono particolarmente positive. Con questa terminologia vogliamo indicare che non arriva alcun tipo di caldo precoce e ci sarà sovente una certa instabilità diffusa (COME DETTO NEL NOSTRO APPROFONDIMENTO). Ma andiamo a vedere i dettagli di quanto accadrà. VIDEO: ECCO IMPORTANTI NOVITA' SUI TEMPORALI IN ARRIVO

Nessun anticiclone invadente

La cosa positiva non solo per gli amanti del fresco, ma in genere per la natura, è che non ci saranno anticicloni particolarmente invadenti. Anzi, l'alta pressione particolarmente tenace si troverà sul Regno Unito e tale pattern europeo farà arrivare sempre infiltrazioni umide sull'Italia. Questo sta a significare che il tempo dei prossimi giorni sarà sempre molto variabile. In particolare, l'instabilità sarà elevatissima su Alpi e Appennini, dove davvero potrà piovere ogni giorno, ma così pure sulle pedemontane da nord a sud. Ricordiamo che questo tipo di meteo è difficilmente prevedibile anche a poche ore dall'evento. Possiamo parlare di rischio temporali e non di pioggia alle ore X. TENDENZA METEOROLOGICA GIUGNO: LE COSE CHE NON TI ASPETTI!

È normale questo tipo di configurazione? 

Diciamo le cose come stanno. A noi fa comodo e anche al nostro Paese fa bene che non ci siano anticicloni africani potenti già a fine maggio o inizio giugno. Ma se diamo uno sguardo di larghe vedute, notiamo che un anticiclone molto tenace vicino ad una zona dove dovrebbe essere perturbata (Irlanda) non è certo molto normale. Senza entrare troppo in dettagli tecnici, questo tipo di pattern europeo ci mostra che vincono sempre le situazioni di blocco. Per molto tempo l'atmosfera è stata bloccata sull'Italia, in particolare nelle regioni nord-occidentali. Adesso il contrario. Noi siamo interessati da frequentissima instabilità e le perturbazioni vengono bloccate a nord della Francia, ma essendo nel periodo caldo anche refoli da est comportano precipitazioni diffuse sullo Stivale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano