17 Aprile 2023 ore 18:12

Meteo 10 giorni: Primavera Piovosa e Capricciosa, Sole e Caldo possono attendere!

Le condizioni meteo dei prossimi 10 giorni sono chiare: niente alte pressioni invadenti!

Meteo 10 giorni: Primavera Piovosa e Capricciosa, Sole e Caldo possono attendere!

 

Una Primavera dal meteo decisamente altalenante. Una stagione d'altri tempi, piovosa e capricciosa. In altre parole: sole e caldo possono ancora aspettare a lungo! Questo è il quadro generale che si sta profilando in queste giornate. Ma vediamo nel dettaglio alcune utili considerazioni. NON PERDETEVI ANCHE: VIDEO Meteo fino al 19 aprile. Giornate fresche, con temperature leggermente sotto le medie

Aprile fresco e piovoso in molte zone 

Che sia un mese dal meteo fresco e piovoso in molte aree d'Italia è un dato di fatto. In particolare, facciamo riferimento un po' a tutte le regioni del Centro e del Sud e a parte del Settentrione. In realtà è sbagliato parlare di tutto il Meridione, perché ci sono alcune zone dove sentono meno precipitazioni (in cosiddetta “Ombra pluviometrica”). Ciò non toglie che questo mese si sta rivelando decisamente instabile e talvolta anche freddo. Unica nota dolente: le regioni dell'estremo Nord-Ovest (cioè Piemonte e Ponente Ligure) sono abbastanza all'oscuro di questa situazione. Ecco perché servirebbe che arrivasse un po' di pioggia anche per loro, data la situazione idrica davvero grave.

Anomalia oppure semplice normalità ritrovata? 

Diciamo subito le cose come stanno. Avere un tipo di Aprile così non è granché anomalo. O meglio, non lo era un tempo. È una sorta di vecchia normalità. Mesi freddi e piovosi di metà Primavera si sono susseguiti per molti decenni e fino agli anni '90 era assolutamente congruo che ci fossero piogge e freddo a ripetizione in molte località italiane. Negli ultimi vent'anni, però, si è assistito a un'impennata delle alte pressioni. Ci sono stati annate dove Aprile è diventato un mese quasi estivo come il 2011 o il 2018, quando si superarono diffusamente ai 30 gradi in diverse zone d'Italia e per giunta per più giorni. 

C'è fresco, per il caldo basta aspettare… qualche settimana!

Quella potrebbe diventare a prendere una nuova normalità, ma per adesso permetteteci di dire “godiamoci questo tipo di clima”. Ricordiamo ai lettori che l'unica stagione che non delude mai è proprio l'Estate. Che sappiamo che sarà, con ogni probabilità, soleggiata, calda e secca. Per l'appunto. Sole e caldo ci saranno sicuramente tra poche settimane, per adesso cerchiamo di fare scorta di frescura e soprattutto di acqua.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano