8 Aprile 2024 ore 13:23

Meteo 10 Giorni: tra caldo precoce, freddo tardivo e temporali forti

Trenta gradi già a fine mese? Sicuramente farà più caldo ma da qui a dire certi numeri...

Meteo 10 Giorni: tra caldo precoce, freddo tardivo e temporali forti

 

L’Italia si trova in una fase di contrasti meteo: sole e caldo precoci e successivamente forti temporali dovuti a un generale calo termico. In questi giorni, il Paese è stato interessato da un’ondata di calore⁤ di origine africana ⁣che ha portato le temperature ben al di sopra delle medie stagionali e di colpo è arrivato un ciclone, carico di pioggia, venti e temporali.

Forte maltempo

Tra Martedì 9 e Mercoledì 10, ⁣il Nord Italia è esposto a forti temporali e grandinate, nonché colpi divento. Questa fase di maltempo sarà comunque di⁣ breve‍ durata, ma potrebbe comportare dei rischi.

È utile ricordare che non stiamo parlando di fenomeni che colpiranno diffusamente tutto il territorio, ma di fenomenologia locale. Ciò non toglie che una piccola fetta di Italia possa essere interessata da temporali severi e una grande porzione di Paese da piogge più tranquille oppure addirittura rimanere del tutto all'asciutto.

Ma occhio a quello che accadrà dopo!

Sei da un lato ci sarà mal di tempo diffuso e precipitazioni in crollo, da quell'altro dovrebbe essere una breve parentesi. Questo perché, una volta ricucito lo strappo, tornerà l'anticiclone abbastanza in pompa magna. Questo radicale cambiamento porterà‍ a ⁣una ⁢seconda metà della⁢ settimana caratterizzata⁢ da tempo più soleggiato e temperature in risalita,⁣ segnando il ritorno‍ a condizioni di nuovo calde, fin troppo per il periodo. 

Ancora una volta quindi, sono le perturbazioni a chiedere permesso agli anticicloni, e non il contrario, dovrebbe ancora essere nel mese centrale primaverile.

Primavera dinamica, ma sempre troppo calda

La probabilità di un ritorno ​a temperature significativamente superiori alla⁣ media è possibile da ‍Venerdì 12. Non possiamo ancora dire con precisione quanto durerà e che caldo farà, ma dopo questo strappo gli anticicloni torneranno a comandare sullo scacchiere europeo e mediterraneo. Sicuramente nel lungo periodo è possibile l'arrivo di un'ondata di freddo tardiva attorno al 16 Aprile, ma stiamo parlando di una tendenza oltre gli 8 giorni che va ovviamente confermata step by step. 

Per adesso prendiamo il fatto che Aprile sta facendo il suo dovere, anche se con temperatura troppo alte. Piuttosto, quello che continua a stupire è l'ostinazione del caldo, che in qualunque momento dell'anno è spesso sopra le medie e i bruschi raffreddamenti non sono altro che ritorni in media.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano