6 Aprile 2023 ore 14:24

Meteo 15 giorni: Grandi Novità, possibile colpo di scena dopo Pasquetta? Ecco le ultimissime

Il meteo dopo Pasquetta potrebbe essere ricco di sorprese. Arriverà la pioggia più democratica?

Meteo 15 giorni: Grandi Novità, possibile colpo di scena dopo Pasquetta? Ecco le ultimissime

 

Le previsioni meteo a medio range sono chiare. Dopo le Feste di Pasqua ci attende una grossa novità, confermata anche oggi dai vari run modellistici. Ecco che, dopo una fase movimentata e ricca di spunti interessati, cambia tutto, ma attenzione ad alcune cose. Vi spieghiamo con calma il tutto.

Fino a Pasquetta, Lunedì 10 Aprile

Fino a Pasquetta il nostro Paese sarà bersaglio di correnti fredde ed instabili. Esse, in discesa dal Nord Europa, provocheranno numerosi temporali su diverse regioni. In particolare, sulle Adriatiche e in Sicilia orientale. Il tutto in un contesto ancora freddo, ma meno anomalo di alcuni giorni fa. A cominciare dal 12 Aprile in avanti, a livello europeo, ci sarà un vero e proprio ribaltamento totale. Ma occhio che la previsione è leggermente cambiata.

Un nuovo famigerato attore, meno feroce del previsto

Ebbene sì. Ritorna lui, l’anticiclone africano. Come sempre accade, si tratta di correnti d'aria calda di matrice subtropicale. Esse provocheranno, oltre a tanta stabilità atmosferica, anche un aumento sensibile delle temperature, soprattutto laddove ora fa più freddo. Le nottate però son tuttora piuttosto lunghe e il clima secco, quindi nottetempo farà freddino. Ma di giorno, i 25 gradi sono bersaglio fattibile, soprattutto in Pianura Padana e nelle interne centrali. Ma forse, rispetto alle previsioni meteo precedenti, questo nostro attore sarà meno invasivo e lascerà spazio a un cambiamento del tempo

Ecco quanto durerà: e qui c'è la sorpresa!

Durerà tutto il mese questa nuova fase? Se fosse vero sarebbe una catastrofe. Ma per fortuna il promontorio non è così forte e vigoroso come in piena Estate. Anzi, le tendenze odierne son più che positive. Già da metà mese le correnti più fresche e instabili potrebbero insidiarlo, con la possibilità di una perturbazione a cominciare dal 16-17 Aprile. Da questo punto di vista ce lo auguriamo. Non abbiamo bisogno di sole e caldo, per quello c’è il periodo Giugno-Settembre, ora serva l’acqua. Oramai le grandi perturbazioni atlantiche sembrano averci dimenticato. Il pericolo desertificazione è assai concreto. E mai come ora abbiamo il bisogno di un repentino cambio di rotta. Speriamo che Maggio sappia concederci l'ultima ancora di salvezza prima del caldo estivo…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano