26 Dicembre 2023 ore 15:47

Meteo 27-28 dicembre, ma a fine anno arriva la svolta

Perturbazione atlantica per Capodanno, attraverserà la Penisola tra lunedì 1 e martedì 2 gennaio

Meteo 27-28 dicembre, ma a fine anno arriva la svolta

 

Nelle giornate del 27-28 dicembre il quadro meteo continuerà ad essere stabile con ampi spazi sereni in tutta l’Italia anche se sulle regioni settentrionali si avvertiranno alcuni locali disturbi dovuti a nubi in transito. In Pianura Padana e in alcune zone del Centro l’atmosfera stagnante causerà la comparsa di banchi di nebbia che persisteranno anche per tutta la giornata. Ma nei giorni successivi ci saranno delle novità.

Infatti a Capodanno un ciclone dal Nord Europa scenderà verso il bacino del Mediterraneo e potrebbe portare una pericolosa perturbazione atlantica. Quest’ultima dipenderà da un ciclone che si posizionerà sul Mar Tirreno e che potrebbe causare piogge sul nostro paese e nevicate sull’arco alpino.

La traiettoria della perturbazione non è ancora stata stabilita quindi la previsione non ha ancora un alto grado di affidabilità. Secondo le ultime previsioni, la perturbazione dovrebbe attraversare sull’Italia da Ovest a Est tra lunedì 1 e martedì 2 gennaio interessando soprattutto le regioni del Nord e, in misura minore, quelle del Centro. I valori termici subiranno una diminuzione per l’arrivo di correnti di aria fredda e si arriverà a temperature più vicine alle medie del periodo, a prescindere dalla traiettoria che avrà la perturbazione annunciata.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano