7 Maggio 2023 ore 20:45

Meteo 7 giorni: in arrivo una lunga fase di maltempo e instabilità, vediamo per quali regioni

La fase calda e simil-estiva è destinata a scomparire e ci saranno variabilità e frescura

Meteo 7 giorni: in arrivo una lunga fase di maltempo e instabilità, vediamo per quali regioni

 

Le condizioni meteo su buona parte dell'Italia stanno per peggiorare. A dire il vero già sulle regioni settentrionali e in particolare nel Nord-Ovest piogge e temporali hanno già interessato diverse province. Ma vediamo i dettagli della settimana entrante.  ECCO IL VIDEO DELLE PREVISIONI METEO DEI PROSSIMI GIORNI

Un primo guasto del tempo

È già partita una fase meteo instabile, che sta vedendo il ritorno delle piogge e dei temporali, anche forti tra Domenica 7 e Lunedì 8. Il tutto, a cominciare dalle regioni settentrionali. Questo minimo di bassa pressione impiegherà un paio di giorni per completare il tragitto sull'Italia, coinvolgendo anche le regioni centrali e un po' il Meridione, sebbene in maniera inferiore rispetto al settentrione. Variabilità e clima incerto, soprattutto per le Tirreniche.

Occhio tra Giovedì 11 e Sabato 13

Ma non è affatto finita. Occhi puntati ad una seconda saccatura, collegata alla depressione d'Islanda, stavolta decisamente più corposa e instabile, che porterebbe sia un calo generalizzato delle temperature, sia una lunga fase di piogge e rovesci. Oltretutto, i modelli meteo sono piuttosto concordi nel vedere un periodo caratterizzato da frescura e piogge frequenti. Quello che pare certo è che le alte pressioni invadenti non dovrebbero affatto interessarci per diversi giorni. 

Le tendenze 

Le tendenze meteorologiche sono piuttosto chiare. Niente caldo e piogge e diffuse fino a metà Maggio. Attenzione a una cosa: quando parliamo così non stiamo dicendo che pioverà tutti i giorni e dappertutto. Saranno dei peggioramenti di stampo tardo primaverile quindi il sole non mancherà affatto. Ma l'acquazzone pomeridiano o serale sarà spesso presente. Gli amanti della tintarella e dell'Estate dovranno ancora aspettare un po'. Dopo alcuni calori anticipati, peraltro non intensi, l'ultimo mese della stagione primaverile sta facendo il suo dovere. In attesa che arrivi davvero il caldo tra qualche settimana: di sicuro ci sarà tempo per 30 gradi diffusi a lungo. Oramai le estati sono così..

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano