20 Aprile 2022 ore 06:04

Meteo aggiornamento, perturbazione alle porte, ecco quando piove e dove

Un'intensa perturbazione sta per investire l'Italia e nei prossimi giorni porterà diffuso maltempo

Meteo aggiornamento, perturbazione alle porte, ecco quando piove e dove

MeteoGiuliacci

 

Tutti si domandano quando piove e dove, e le mappe degli ultimi aggiornamenti meteo forniscono indicazioni piuttosto chiare, descrivendo il movimento dell'intenso vortice di bassa pressione che si sta avvicinando all'Italia. Le ultime proiezioni dei modelli matematici infatti confermano che il deciso peggioramento ci sarà, anche se mostrano qualche importante variazioni rispetto alle previsioni degli ultimi giorni. Nell'articolo vi spieghiamo dove stanno per arrivare le piogge e quanto insisteranno.

Pioggia imminente, tante regioni coinvolte

Il peggioramento del tempo comincerà a diventare evidente già nelle porssime ore: in serata infatti piogge sparse bagneranno Liguria, Basso Piemonte, Toscana, Umbria e Lazio, e si tratterà solo dell'inizio di una lunga fase di maltempo. Domani, giovedì 21, la giornata più piovosa: nel corso del giorno pioverà su Triveneto, Emilia, Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, tutte le regioni centrali, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Certo, al Nordovest, ovvero laddove il territorio è più assetato, le piogge avranno carattere per lo iù debole e intermittente, ma nel complesso sull'Italia arriverà tanta acqua. E altre piogge, sebbene meno diffuse, sono attese per venerdì, quando pioverà soprattutto al Nordest e regioni centrali, prevalentemente nella forma di brevi ma improvvisi acquazzoni. Poi ci sarà un po' di tregua, che sarà però di breve durata.

Tornano i temporali, attenzione alla grandine

Quindi diffuso maltempo nei prossimi due giorni, e con l'instabilità tipica della primavera, anche numerosi rovesci e temporali. In particolare nella giornata di giovedì il brontolio dei temporali si farà sentire soprattutto in Sardegna, regioni tirreniche ed Emilia, mentre venerdì saranno soprattutto le coste adriatiche a vedere lo sviluppo di numerose nubi temporalesche. E attenzione, perchè fra tanti temporali chiaramente non si può escludere la possibilità di fenomeni meteo localmente intensi, con il rischio quindi di grandinate e forti raffiche di vento. Quali le regioni in cui è maggiore il rischio di temporali intensi? In base alle proiezioni attuali, soprattutto Emilia, Toscana e Campania. 

Le previsioni meteo dettagliate per la Toscana le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano